Alessandro Bacchini

Dottorato in Ingegneria Aerospaziale , 32o ciclo (2016-2019)

Dottorato concluso nel 2020

Tesi:

Electric VTOL preliminary design and wind tunnel tests

Tutori:

Giulio Romeo Enrico Cestino

Profilo

Argomento di ricerca

Progetto di VTOL elettrici

Interessi di ricerca

Design and Analysis of Aircraft and RPAS

Biografia

Alessandro Bacchini detiene una Laurea Magistrale in ingegneria aerospaziale, ottenuta nel Marzo 2015 presso il Politecnico di Torino, il diploma di Ingénieur ENSICA, ottenuta nel Novembre 2015 presso l'istituto ISAE-Supaero, e il Master Seeds in sistemi spaziali per l'esplorazione, ottenuto nell'Ottobre 2016 presso il Politecnico di Torino.
Da Settembre 2014 a Febbraio 2015 è stato tirocinante presso Piaggio Aerospace dove ha lavorato all'implementazione di uno strumento di ottimizzazione aerodinamica. Da Aprile a Giugno 2015 ha lavorato come business analyst presso MBS Consulting.
Dal Novembre 2016 egli è studente di dottorato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino e assistente di ricerca nel gruppo di progetto di aeromobili dove conduce attività di ricerca nell'ambito del progetto di aeromobili elettrici a decollo verticale e del progetto di aeromobili a configurazione non convenzionale. Da Marzo a Ottobre 2019 è stato assistente di ricerca presso l'Università di Sydney, dove ha condotto prove sperimentali per misurare la riduzione in resistenza aerodinamica ottenibile ritraendo le eliche per il decollo verticale nei VTOL elettrici. Per la sua attività di ricerca, ha ricevuto il premio Arnaldo Rancati di 2000 euro, conferito dall'Istituto Lombardo, destinato a una persona di cittadinanza italiana di età non superiore ai 35 anni che sia giudicata meritevole per uno studio inedito a vantaggio del progresso sia dell’aeronautica, sia dell’industria tecnica in genere.
Oltre alle pubblicazione elencate sotto, ha sottomesso alla rivista Aerospace Science and Technology l'articolo Impact of lift propeller drag on the performance of eVTOL lift+cruise aircraft che è in fase di revisione.

Premi e riconoscimenti

• Premio Fondazione Arnaldo Rancati anno 2019. Conferito dall'Istituto Lombardo, accademia di Scienze e Lettere. (2020)

Didattica

Insegnamenti