Politecnico di Torino logo
Progetto DECISIO - copertina
01/04/2026
Ricerca e innovazione

Al via il progetto DECISIO per contrastare la povertà energetica

L’Emporio Solidale 5 Pani di Piossasco ha ospitato il 26 marzo scorso il primo workshop del progetto DECISIO, dedicato alla sperimentazione di approcci partecipativi per il contrasto alla povertà energetica. DECISIO è finanziato nell’ambito del Bando di Ateneo per Progetti ad Impatto Sociale – POPS Edizione 2025, con il contributo di PoliTO per il Sociale e Fondazione CRT, ed è sviluppato con il supporto del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”-DENERG e del Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico.

Il progetto è sviluppato dal gruppo di ricerca composto dai ricercatori Gianmarco Lorenti (PI, DENERG) e Giorgia Malavasi (DAD), e si configura come un percorso interdisciplinare che integra competenze tecnico-energetiche ed economico-sociali. Questo primo workshop rappresenta un passaggio iniziale nella costruzione di un processo decisionale condiviso, basato sull’integrazione tra analisi energetica, valutazione socioeconomica e coinvolgimento degli attori locali. 

Con DECISIO intendiamo sviluppare strumenti concreti per supportare decisioni più eque e consapevoli nel campo dell’energia, mettendo al centro i bisogni reali delle comunità e il coinvolgimento attivo degli attori locali - dichiarano i ricercatori Gianmarco Lorenti e Giorgia Malavasi - Il workshop rappresenta un primo passo fondamentale per costruire un dialogo strutturato tra ricerca, territorio e stakeholder, con l’obiettivo di generare impatti sociali misurabili e duraturi. Allo stesso tempo, questo progetto rappresenta per noi una prima importante occasione di sviluppare attività di ricerca in maniera autonoma, grazie anche al supporto di PoliTO per il Sociale che ha reso possibile questa opportunità, che ci ha dato l’opportunità di assumere un ruolo attivo nello sviluppo del progetto.

L’evento si è aperto con i saluti del professor Cristian Campagnaro, coordinatore di PoliTO per il Sociale, e della professoressa Diana Rolando, Vicedirettrice del DAD– tra i sostenitori del progetto insieme al professor Maurizio Repetto del DENERG e all’architetta Alice Barreca del DAD, che ha inoltre contribuito al coordinamento delle attività del workshop

L’incontro ha rappresentato l’avvio del caso pilota del progetto sul territorio di Piossasco, individuato come contesto di applicazione per testare un modello di supporto alle decisioni orientato alla valutazione dell’impatto sociale dei progetti nel contesto delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il workshop ha integrato momenti di inquadramento teorico sul tema della vulnerabilità energetica con una sessione di co-progettazione, durante la quale i partecipanti – tra cui attori locali, ricercatori e stakeholder – hanno elaborato prime proposte progettuali a partire dai bisogni concreti emersi a livello territoriale. In particolare, le attività si sono concentrate sulla definizione e interpretazione del concetto di vulnerabilità energetica, sull’individuazione dei principali gruppi target e delle criticità locali e sullo sviluppo di idee di mini-progetti da sottoporre a successiva valutazione attraverso il modello DECISIO.

Il progetto è sviluppato congiuntamente alla Fondazione Energie di Comunità ETS – con il lavoro organizzativo di Fabrizio Mola e Francesca Ferraresi – con l’obiettivo di co-progettare criteri e strumenti operativi in grado di confrontare in modo strutturato diverse alternative progettuali, generate a partire dai bisogni reali delle comunità.