PoliTO Sporty Campus alle Final Four di Coppa Italia di Volley Femminile
Il 24 e 25 gennaio 2026 l’Inalpi Arena di Torino ha ospitato uno degli appuntamenti più attesi del volley italiano: le Final Four di Coppa Italia Frecciarossa.
Le migliori squadre della Serie A1 femminile si sono affrontate in due giornate di grande intensità sportiva: dopo le semifinali del sabato che hanno visto scendere in campo Imoco Conegliano contro Novara e, a seguire, Scandicci contro Chieri, la domenica il Conegliano è stato incoronato campione.
L’evento ha fatto registrare un grande successo di pubblico, con oltre 25mila passaggi nelle due giornate.
E il Politecnico ha colto questa importante occasione per presentare alle moltissime persone che hanno seguito le gare le proprie attività sportive raccolte sotto l’iniziativa PoliTO Sporty Campus e, in particolare, la possibilità di proseguire il proprio percorso agonistico negli anni degli studi universitari grazie al programma Dual Career: un’iniziativa pensata per sostenere studenti e studentesse che praticano sport ad alto livello, aiutandoli a conciliare l’impegno accademico con allenamenti, competizioni e trasferte, oltre a offrire borse di studio per atleti e atlete con meriti sportivi e accademici.
Un desk informativo dell’Ateneo ha permesso al pubblico delle finali di approfondire le opportunità offerte dal Politecnico presentate da studenti, borsisti e dal Senior Sport Manager Diego Nargiso.
"Al Politecnico di Torino lo sport è un elemento fondante del benessere individuale e di tutta la comunità. Il nuovo programma Dual Career garantisce la conciliazione di studi universitario e carriera agonistica sportiva: un elemento fortemente attrattivo per giovani appassionati di tutti gli sport. Essere presenti alle grandi manifestazioni sportive cittadine in partnership con le Federazioni e le istituzioni del territorio testimonia l'importanza che lo sport ricopre per il nostro Ateneo" dichiara il Vicerettore per la Società e la Comunità Stefano Sacchi.
Una visione che si inserisce in un più ampio piano di promozione dell’Ateneo, come evidenzia la Vicerettrice per la Promozione e la Comunicazione Silvia Barbero: “Si tratta del primo appuntamento del 2026 che vede il Politecnico protagonista nei grandi eventi cittadini legati allo sport. Un risultato frutto di un articolato piano di promozione dell’Ateneo, definito all’interno del Piano Strategico e del Piano di Comunicazione. Un percorso che punta a rinnovare l’immaginario delle figure professionali di ingegnere/i, architette/i, pianificatrici/tori, designer”.
Un impegno che proseguirà nei prossimi appuntamenti del calendario sportivo dell’Ateneo, a partire dal Grand Prix FIE di fioretto in programma dal 5 al 7 febbraio.
Credits della foto di copertina: Rubin - Zani, Lega Volley Femminile