JTWIA - copertina.png
26/01/2026
In Ateneo

Torino torna a tingersi di rosa per la tredicesima edizione di JUST THE WOMAN I AM

Dal 6 all’8 marzo, la tredicesima edizione di JUST THE WOMAN I AM (JTWIA) tornerà ad animare Torino e tante altre città unendo lo sport come occasione di benessere e la ricerca come strumento di prevenzione e di cura. Dal 2014, l’evento organizzato dal Centro Universitario Sportivo torinese, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università di Torino, propone infatti una corsa-camminata non competitiva di 5 km che raccoglie fondi a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro

Immagine
WhatsApp Image 2026-01-26 at 16.40.10.jpeg
Il Rettore Stefano Corgnati. Credits: Matteo Circiello

Il sostegno alla ricerca universitaria come valore fondante

Per l’edizione 2026, JTWIA rinnova e rafforza l’impegno a sostegno della ricerca universitaria, grazie ai fondi raccolti attraverso la manifestazione. 
L’edizione 2025 ha segnato un traguardo storico, battendo il record delle precedenti edizioni: oltre 30.000 donazioni a favore della ricerca sulla salute e sul cancro. 

Con i fondi raccolti nell’edizione 2025 sono stati finanziati tre assegni di ricerca per il Politecnico di Torino, dedicati a temi legati alla salute, alla qualità della vita e alle trasformazioni sociali e lavorative.
Il primo è stato assegnato a Francesca Zafonte, sotto la supervisione scientifica della professoressa Tania Cerquitelli del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN, con il progetto “Intelligenza artificiale come fattore di cambiamento del lavoro femminile”, volto ad analizzare l’impatto delle tecnologie di IA sulle dinamiche occupazionali e sulle opportunità professionali delle donne.

Il secondo assegno è stato conferito ad Anna Di Palma, seguita dalla professoressa Giulia Mezzalama del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST, per il progetto “Salute e benessere della comunità universitaria”, incentrato sulla valutazione e sul miglioramento delle condizioni di benessere all’interno del contesto accademico.

Il terzo finanziamento ha riguardato l’assegno di ricerca devoluto a Mariya Shcherbyna, sotto la supervisione della professoressa Alessandra Colombelli del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP, dal titolo “WOMEN IN STEM (Win-STEM)”, finalizzato allo studio delle carriere femminili nelle discipline scientifiche e tecnologiche e alla promozione dell’inclusione di genere nei percorsi STEM.

Immagine
2_gruppo_docenti-borsisti_JUST2026_FOTO_Matteo_Circiello.jpeg
Credits: Matteo Circiello

Il programma e le novità di questa edizione 


In concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo prenderà il via la corsa–camminata: fissata alle 15.30, partirà dal Parco del Valentino, ma rispetto all’edizione 2025, il punto di inizio sarà in Viale Mattioli angolo Viale Crivelli (lato corso Marconi), con arrivo in Piazza Castello.

Ma JTWIA non è solo una corsa-camminata. 
Dal 6 all’8 marzo 2026 si svolgeranno le attività del Villaggio della Prevenzione, ospitato in Piazza Castello e Piazzetta Reale, all’interno dei Musei Reali di Torino. Questo spazio, dedicato alla promozione della salute e alla sensibilizzazione, rappresenta un’importante occasione di incontro, dialogo e partecipazione tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, le associazioni no profit, i cittadini e le scuole, valorizzando luoghi iconici della città come Palazzo Madama e Palazzo Reale.

Accanto al Villaggio, tornerà lo Spazio Incontri, ospitato in Piazza Castello, punto di riferimento per il confronto e l’approfondimento sui temi della salute, della ricerca e dell’inclusione. 

Il Politecnico contribuirà con un ciclo di convegni, offrendo un’occasione di confronto tra esperti nazionali e internazionali: al centro dell’edizione 2026 vi saranno temi di grande attualità, quali il ruolo della pet therapy nei percorsi di cura, la salute integrata e la collaborazione per il benessere globale di persone, animali e ambiente, la prevenzione oncologica – con particolare attenzione alle vaccinazioni HPV e ai fattori di rischio legati alle dipendenze (alcol, fumo e alimentazione) – fino agli approcci innovativi in oncologia.

Tra le principali novità dell’edizione 2026 spicca JUST FOR PET, un nuovo progetto che rafforza l’impegno di JUST THE WOMAN I AM sui temi della cura, della prevenzione e della solidarietà, valorizzando il profondo legame tra esseri umani e animali come risorsa per il benessere psicofisico, con particolare attenzione al supporto terapeutico in ambito oncologico.

La presentazione della nuova edizione


"Il Politecnico aderisce con convinzione a JTWIA, un’iniziativa ormai consolidata che rappresenta appieno la visione dell’Ateneo e che evidenzia il ruolo dello sport quale crocevia fondamentale tra formazione, innovazione, benessere, attività fisica e prevenzione”, ha ricordato il Rettore del Politecnico Stefano Corgnati, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione di questa tredicesima edizione. “Lo sport è infatti centrale nelle linee di sviluppo del Politecnico, integrando competenze scientifiche e alta formazione con un approccio che da un lato mette al centro il benessere fisico e psicologico di tutti i soggetti che appartengono alla nostra comunità – dalla componente studentesca a quella accademica e del personale amministrativo - dall’altra rende disponibili a tutta la società la ricerca e le nostre competenze tecnologiche", ha concluso Corgnati.

La nuova edizione è stata presentata da Riccardo D’Elicio, Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese: “Da Torino lanciamo un modello simbolico e concreto in cui l’attività fisica e la prevenzione diventano strumenti reali di benessere: lo sport come farmaco a costo zero, accessibile a tutti. Non è scontato poter contare su atenei illuminati e su una buona politica come nel nostro caso, lo sport prova a fare la sua parte, creando condizioni concrete per migliorare la qualità della vita delle persone. Grazie a Just The Woman I Am, il Politecnico di Torino, l’Università di Torino e l’area medica dimostrano come sport, tecnologia e medicina possano lavorare insieme sulla prevenzione, a partire da una pratica motoria sana e corretta”.

Sono inoltre intervenuti alla presentazione Cristina Prandi, Rettrice dell’Università di Torino, Federico Riboldi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Jacopo Suppo, Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino e Domenico Carretta, Assessore allo Sport della Città di Torino. La conferenza è stata moderata dalla giornalista Tatiana Zarik.