La lectio del professor Boutaba
31/10/2025
In Ateneo

Sicurezza delle reti: il professor Boutaba in visita al DAUIN

Immagine
L'incontro tra il professor Boutaba, il Vicerettore Sapora e il team del DAUIN
L'incontro tra il professor Boutaba, il Vicerettore Sapora e il team del DAUIN

Il 28 ottobre 2025 il Politecnico ha ospitato il professor Raouf Boutaba, Chair del David R. Cheriton School of Computer Science della University of Waterloo (Canada), tra le università più rinomate al mondo in ambito ICT. Riconosciuto come uno dei massimi esperti internazionali di network e cybersecurity management, Boutaba è Fellow dell’IEEE, della Canadian Academy of Engineering e della Royal Society of Canada, ed è stato insignito di numerosi premi per i suoi contributi scientifici e di leadership accademica nel settore.

Durante la mattinata, l’ospite ha incontrato il professor Alberto Sapora, Vicerettore per l’Internazionalizzazione, il professor Luca Sterpone, Direttore del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN, il professor Paolo Garza, Coordinatore del Collegio ICM, e la professoressa Sara Vinco, referente per l’internazionalizzazione del DAUIN e del Dottorato in Ingegneria Informatica e dei Sistemi. Successivamente, ha preso parte a un incontro di ricerca con il NetGroup, coordinato dal professor Riccardo Sisto, dedicato alle nuove prospettive di collaborazione nel campo della gestione automatica della sicurezza e delle reti.

Era sempre in mattinata, a seguire, il professor Boutaba ha tenuto il seminario dal titolo “No One Secure Alone – It Takes a Network to Secure a Network”, 15° appuntamento del ciclo ESCAPE (Explain Cybersecurity with an Aperitif). L’incontro, che ha registrato la partecipazione di oltre 340 studentesse e studenti, ha approfondito le più recenti sfide nella protezione delle infrastrutture di rete e l’importanza dell’approccio collaborativo e multilivello nella difesa dei sistemi digitali.

La giornata si è conclusa con un pranzo informale con il DAUIN, un momento di confronto e condivisione di idee e prospettive di collaborazione tra il Politecnico e la University of Waterloo.

La visita del professor Boutaba si inserisce nel più ampio percorso di internazionalizzazione e rafforzamento delle collaborazioni accademiche portato avanti dal Corso di Laurea Magistrale in Cybersecurity Engineering e dal DAUIN, in linea con le azioni previste dal Piano Strategico di Ateneo. L’iniziativa rientra nelle attività di internazionalizzazione e seminariali del Corso di Laurea Magistrale in Cybersecurity Engineering, coordinate dal professor Fulvio Valenza, e testimonia l’impegno del Politecnico nel promuovere una comunità accademica aperta, connessa e protagonista della ricerca globale nel campo della cybersecurity.