Foto della partenza della corsa podistica
03/10/2025
In Ateneo

Torna al Politecnico la Giornata dello Sport

Immagine
Atleti e atlete del Politecnico di Torino

Una nuova, ricca edizione della Giornata dello Sport si è svolta ieri al Politecnico: una manifestazione organizzata dall’Ateneo in collaborazione con il CUS Torino.

Per tutta la giornata, negli spazi del Campus Ingegnerie di Corso Duca degli Abruzzi è stato possibile visitare i diversi corner sportivi e provare le attività proposte rivolte alla comunità studentesca e al personale dell’Ateneo. Presenti anche i Team studenteschi del Politecnico, con i loro prototipi, e una cargo bike per presentare il progetto SAMBA, che il Politecnico porta avanti con gli altri Atenei piemontesi e della Valle d’Aosta per promuovere il benessere psicofisico degli e delle studenti.

Ragazze e ragazzi hanno potuto praticare diverse attività sportive sul campo polifunzionale predisposto al centro del cortile dell’Aula Magna, su cui ci si può misurare in diverse discipline: volley, basket, calcio, badminton e pickleball.

A mezzogiorno in punto il Vicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del programma del Politecnico Stefano Sacchi e il presidente del CUS Riccardo D’Elicio hanno dato il via alla tredicesima edizione della Politour Run, la corsa podistica di 1 miglio tra i corridoi dell’Ateneo, insieme a Diego Nargiso, Senior Sport manager del Politecnico, e alla presenza di Anna Arnaudo, Campionessa italiana di corsa sui 5 mila metri e Dottoranda in Ingegneria Informatica e dei sistemi al Politecnico di Torino, dove ha partecipato al programma Dual Career per studenti atlete.

Nel pomeriggio, in un evento dedicato presso la Sala “Emma Strada” del Politecnico, a cui ha partecipato anche il Vicerettore alla Formazione Fulvio Corno, sono state presentate le attività sportive del Politecnico. Questo momento è stato dedicato in particolare alla presentazione del programma Dual Career e delle Rappresentative sportive dell’Ateneo.

Il programma Dual Career, ideato per conciliare la carriera accademica con quella sportiva agonistica, è stato progettato per supportare coloro che sono studenti-atleti di alto livello durante tutto il percorso di studi universitari. Nel corso dell’evento sono stati presentati il nuovo regolamento del programma e il nuovo bando per la partecipazione, che uscirà a breve. Le nuove modalità di ammissione al programma prevedono la suddivisione dei e delle partecipanti in tre categorie (Gold, Silver e Bronze) con benefici stabiliti a seconda dei risultati accademici e del curriculum sportivo.

Le Rappresentative Sportive del Politecnico di Torino nascono nel 2018 e sono costituite da studenti e studentesse selezionati per partecipare in rappresentanza dell’Ateneo alle manifestazioni sportive a carattere universitario nazionali e internazionali nelle seguenti discipline sportive: calcio, canottaggio, volley, basket e tennis. Maggiori informazioni sulle modalità di adesione e sugli impegni sportivi  delle rappresentative sono disponibili sul sito ufficiale di PoliTo Sporty Campus.

Immagine
La premiazione della Politour Run

“Un’altra grande giornata di sport al Politecnico – ha commentato il Vicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del programma Stefano SacchiÈ un grande piacere organizzare questo importante evento per la nostra comunità insieme al CUS, nostro partner da tanti anni, con cui vogliamo sempre di più promuovere la cultura e i valori dello sport all’interno e all’esterno dell’Ateneo. Oggi abbiamo presentato le attività sportive del Politecnico: un calendario di appuntamenti che ci accompagnerà nei prossimi mesi e che coinvolge gli studenti atleti e le studentesse atlete del programma Dual Career e tutti i membri delle nostre Rappresentative sportive, vanto per la comunità politecnica”.

“Il programma Dual Career è ormai un’iniziativa di successo e un esempio a livello nazionale, per tutti gli Atenei che vogliono dare la possibilità di proseguire con profitto gli studi anche a chi non vuole rinunciare all’attività agonistica di alto livello – ha spiegato il Vicerettore alla Formazione del Politecnico Fulvio CornoA metà novembre sarà pubblicato il nuovo bando, con criteri innovativi basati sulle attitudini e sui bisogni degli studenti e delle studentesse, che tengono conto ovviamente dei risultati accademici, ma modellano i tanti benefici previsti a seconda anche del livello e della tipologia dell’attività agonistica svolta. Il programma Dual Career punta a espandersi, con possibilità sempre più grandi per chi studia al Politecnico”.

“Anche in Università è fondamentale coltivare il piacere di stare insieme e considerare l’aggregazione come un momento formativo essenziale studenti, docenti e personale – ha sottolineato Diego Nargiso, Senior Sport manager dell'Ateneo Oggi presentiamo i Dual Career e le Rappresentative, che rappresentano l’Ateneo all’esterno. Sveliamo anche il calendario sportivo del Politecnico, un percorso con tanti appuntamenti, per non ritrovarsi solo nei momenti istituzionali, ma riunire la comunità politecnica intorno alle attività sportive, creando nuovi momenti per stare insieme. E tante sono le attività proposte: eventi come le ATP Finals, ma anche i tornei organizzati con CUS Torino insieme alla nostra comunità studentesca, per creare coesione tramite lo sport, come dice il nuovo slogan: Move Together Healty Together.”

“Il Politecnico di Torino torna a vivere lo sport come momento centrale della vita universitaria, ospitando un evento che rappresenta un punto di riferimento per l’intero panorama sportivo studentesco torinese – ha affermato Riccardo D’Elicio, Presidente del CUS Torino  Tra le attività in programma organizzate dal Centro Universitario Sportivo torinese spicca il ritorno della Politour Run, la corsa tra i corridoi dell’ateneo che contribuisce a rendere questa manifestazione davvero unica. Un ruolo simbolico è svolto anche dalla consegna della polo a studenti e studentesse, un gesto che rinnova ogni anno il senso di appartenenza alla comunità del Politecnico. Lo sport, del resto, è da sempre uno strumento fondamentale per creare inclusione, integrazione, amicizie e legami che durano nel tempo”.

 

Foto di copertina: Mario Sofia - CUS Torino