Anagrafe della ricerca

Tipo di progetto:
Ricerca UE
Ente finanziatore:
ALTRO INTERNAZIONALE (European Patent Organisation (EPO))
Codice identificativo progetto:
Call 2018

Abstract

Il progetto ha come obiettivo l'analisi degli effetti del finanziamento pubblico della ricerca alle università sulla successiva attività di brevettazione attraverso due linee di ricerca principali. La prima si concentra sullo studio della relazione tra finanziamenti ottenuti attraverso i Programmi Quadro della Unione Europea e l'attività di brevettazione delle Università Europee. La seconda linea di tipo più sperimentale mira ad identificare la connessione tra singoli progetti finanziati e corrispettivi brevetti. l risultati dello studio contribuiranno alla letteratura di settore sugli effetti economici del finanziamento pubblico della ricerca e la sua connessione con gli output più industriali come i brevetti e le successive attività di commercializzazione dei risultati della ricerca.

Strutture coinvolte

Costo totale progetto: € 71.000,00