
A partire dal 2025/26, la Laurea Magistrale ICT for Smart Societies aggiungerà "Engineering" al suo titolo. Questo potrebbe sembrare un piccolo cambiamento, ma abbiamo pensato fosse necessario sottolineare che si tratta effettivamente di una Laurea Magistrale in ingegneria e, alla fine, diventerai un ingegnere delle ICT.
Comunque, questo non è l'unico cambiamento. I recenti progressi nel machine learning e nell'intelligenza artificiale hanno influenzato profondamente le tecnologie impiegate nelle società del futuro. Per riflettere questo, abbiamo aggiornato la maggior parte dei corsi in ICTE4SS e ne abbiamo introdotti di nuovi.
Il corso Machine learning and neural networks si concentrerà ora sulle basi del machine learning e del deep learning, mentre il corso Machine learning for health mostrerà come queste tecniche possono essere applicate in diversi problemi medici e diagnostici.
Il nuovo corso Advanced machine learning for imaging and vision introdurrà tecniche più avanzate in questo campo, come i transformers e i diffusion models.
Il corso Intelligent building optimisation si concentrerà sull'uso di tecniche di modellazione avanzate, come i digital twin, per ridurre il consumo energetico negli edifici. Il corso Satellite systems for positioning and maps introdurrà tecnologie satellitari come GPS e Galileo, che sono diventati strumenti indispensabili per determinare la posizione esatta degli utenti e comprenderne i movimenti.
Puoi trovare il nuovo piano di studi qui. Le informazioni che trovi nelle pagine web del corso sono ancora preliminari. Nelle prossime settimane, il sito web di ICTE4SS verrà progressivamente aggiornato per introdurre e descrivere tutti i cambiamenti.