Requisiti di ammissione

Per la partecipazione all’Executive Master si dovrà essere in possesso, al momento dell’immatricolazione, dei seguenti requisiti minimi:

  • Conoscenza della lingua italiana
  • Titolo di studio, tra i seguenti:
    • Laurea triennale o Laurea magistrale, oppure Diploma Universitario di durata triennale, in ingegneria e in discipline scientifiche e tecniche, oppure 
    • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, oppure
    • Diploma di perito industriale per l'industria mineraria con almeno 5 anni di esperienza lavorativa connessa con l'attività mineraria.

Le persone candidate di cittadinanza non italiana dovranno dare evidenza della conoscenza della lingua italiana; per questo motivo è obbligatorio possedere:

Certificazione relativa alla lingua italiana – livello B1 o sostitutivo, al momento della presentazione della candidatura nel form on-line. Tale certificazione può essere rilasciata dagli Enti individuati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:

  • Università per Stranieri di Perugia – Certificato CELI 2
  • Università per Stranieri di Siena – Certificato CILS Uno
  • Università degli studi Roma 3 – Certificato B1 – cert.it

Verranno, inoltre, accettate le certificazioni rilasciate da Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura, Università o Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) che, al termine dei corsi di lingua italiana, prevedano il superamento di un esame conclusivo (non si accetteranno semplici attestati di frequenza) e che riportino il livello di conoscenza QCER previsto.