Archivio Community Platform

In questa piattaforma il mondo della disabilità esce dall'invisibilità per farsi portavoce di informazioni, progetti, buone prassi, notizie: è un luogo di incontro in cui la disabilità si racconta, in cui la compartecipazione supera il concetto di inclusione.

Collabora con Noi!
Per inviare i tuoi contributi scrivi una mail a specialneeds@polito.it

**********************************************************************************************

Riceviamo e con piacere pubblichiamo i seguenti contributi:

  • Laura Pozzolo

Pronte e pronti per il secondo Disability Pride di Torino? Ritrovo sabato 20 aprile alle ore 14:00 al  giardino Schiapparelli... vi aspettiamo numerosissimi !!!!!!!!!!!!!!


  • Laura Pozzolo

Recite accessibili alle Fonderie Limone della "Medea" da Euripde: 16-21 aprile 2024.

Si potrà assistere allo spettacolo con soprattitoli in italiano, francese e italiano semplificato con descrizione dei suoni, attraverso l’uso di smartglasses e smartphone, forniti direttamente dal Teatro.

All’inizio di ogni recita accessibile è prevista la trasmissione in sala di una breve audiointroduzione e sarà disponibile l'audiodescrizione in cuffia, fruibile attraverso smartphone, sempre messi a disposizione dal teatro.

Venerdì 19 aprile alle ore 18.00 alle Fonderie Limone è inoltre in programma il tour descrittivo e tattile sul palcoscenico, per consentire agli spettatori di cogliere gli elementi scenografici, comprenderne la dimensione e l’organizzazione, toccare arredi e costumi e condividere l’esperienza con la compagnia.

Tutti i dettagli sul sito


  • Elisabetta Torchio

In occasione dei 25 anni dall’entrata in vigore della legge 68/99 l’associazione Le lenti del pregiudizio  invita all’incontro 25 anni di Legge 68 tra pregiudizi e risultati raggiunti: appuntamento su Zoom Meeting, martedì 12 marzo alle ore 18:00

 


  • Linda Beltrami

Nuovo spettacolo accessibile al Teatro Carignano: 19 - 24 marzo: "La ragazza sul divano" di Jon Fosse

Si potrà assistere allo spettacolo con soprattitoli in italiano e in italiano semplificato con descrizione dei suoni, attraverso l’uso di smartglasses o tablet, forniti direttamente dal Teatro.

All’inizio di ogni recita accessibile è prevista la trasmissione in sala di una breve audiointroduzione e sarà disponibile l'audiodescrizione in cuffia, fruibile attraverso smartphone, sempre messi a disposizione dal teatro. Venerdì 22 marzo alle ore 18.00 al Teatro Carignano è inoltre in programma il tour descrittivo e tattile sul palcoscenico

  • Laura Pozzolo

La Fondazione Time 2 ha aperto in Corso Stati Uniti 62/b una nuova sede chiamata Open, “spazio aperto di diversità”, un luogo dove nutrire ogni giorno l’idea e la pratica di una società fatta di diversità.

Gli spazi possono essere fruiti in tantissimi modi, c’è una caffetteria, una sala studio, la possibilità di partecipare ad eventi e corsi… consiglio di curiosare nel sito, è una bellissima realtà proprio di fianco a noi!


  • Laura Pozzolo

Primo spettacolo accessibile della stagione Teatro Stabile di Torino: Nanni Moretti firma la regia di DIARI D'AMORE al Teatro Carignano dal 24 al 29 ottobre 2023

Dal 24 al 29 ottobre lo spettacolo sarà soprattitolato in italiano e in italiano semplificato con descrizione dei suoni, attraverso smartglasses o tablet, messi a disposizione dal Teatro.
All’inizio di ogni recita accessibile è prevista la trasmissione in sala di una breve audiointroduzione e sarà disponibile l'audiodescrizione in cuffia per tutta la durata dello spettacolo, fruibile attraverso smartphone, sempre messi a disposizione dal teatro.
Venerdì 27 ottobre alle ore 18:00  è previsto il tour descrittivo e tattile sul palcoscenico, gratuito previa prenotazione direttamente a questa email o al numero 0115169460 (entro il 26 ottobre).
 


  • David Trangoni

Dark on the road

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

IRIFOR Torino – Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione, in collaborazione con la Cooperativa Abilnova di Trento, organizza "Dark on the road" a Torino, in programma venerdì 26 maggio prossimo dalle ore 10.00 alle 20.30 in piazza Vittorio Veneto.

L'iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al tema della disabilità visiva, attraverso un’esperienza abituale, concreta e piacevole come quella di una consumazione al bar. “Dark on the road” è infatti un truck predisposto per riprodurre l’ambiente di un bar completamente oscurato, in cui i camerieri sono persone cieche e ipovedenti che, oltre a servire le consumazioni, accompagneranno i partecipanti in questa esperienza sensoriale.


  • Elisabetta Torchio

Disability Pride

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Partecipate numerosi al disability pride che si terrà il 15 aprile a Torino dalle ore 14:30.

Il ritrovo è previsto per le ore 14:00 in piazza Carlo Felice ( lato decathlon)


  • Laura Pozzolo

Venerdì 17 marzo in Borgata Barauda (Moncalieri), presso il  Salone di Strada Barauda 12, dalle 21:00 alle 23:00: Bookcrossing delle borgate incontra gli autori: presentazione del libro della nostra collega Francesca Sartorio "Ora ho due compleanni". Prenotazione obbligatoria, affrettatevi!


  • Giorgio Pugnetti

Spettacolo “OTELLO” di William Shakespeare - Accessibile

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Dal 31 Gennaio al 5 Febbraio il teatro Gobetti di Torino offre lo spettacolo “Otello” - Accessibile, attraverso diversi supporti e materiali di approfondimento.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Mail: biglietteria@teatrostabiletorino.it

Telefono: 011 5169555


  • Elisabetta Torchio

La vita a fianco di un amico a 4 zampe!

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

"...Una società che si definisce “inclusiva” non deve chiedersi quali sono gli interventi da attuare per aiutare le fasce più deboli della popolazione, ma deve domandarsi quali sono gli interventi da attuare perché anche le fasce più deboli della popolazione possano godere dei propri diritti. Non si tratta di dare aiuto, ma di garantire diritti!"

Così Katia Caravello, psicoterapeuta e componente della direzione nazionale dell'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti ci illustra nel suo interessante articolo il cambio di prospettiva che la società deve assolutamente fare per dare davvero un significato concreto alla parola "inclusione".

Buona lettura!


  • Elisabetta Torchio

Esistono davvero i "diritti delle persone con disabilità"?

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Incominciamo un nuovo anno con due video informativi e, a tratti divertenti, che descrivono la quotidianità vissuta da persone non vedenti che hanno raggiunto una completa autonomia in compagnia di un cane guida! I due video che trovate in calce all'articolo sono completamente accessibili e interessanti! Buona visione!


  • Elisabetta Torchio

Alla ricerca dell'empatia perduta

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Il 30 dicembre si è svolta presso le sedi del Politecnico di Torino una interessantissima tavola rotonda in cui si sono affrontati i temi legati all'inclusione e alle disabilità.

Tra i relatori abbiamo avuto l'onore di ospitare Fabrizio Acanfora che ci ha aiutato a riflettere sul concetto di normalità e "diversità".

L'articolo che vi propongo oggi ci fornisce un altro spunto di riflessione importante e non scontato sul concetto di empatia e di doppia empatia, siete curiosi di scoprire di che si tratta?

Ecco a voi il suo nuovo articolo!


  • Elisabetta Torchio

Comunicare cosa, come, a chi

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Il 14 dicembre dalle ore 10:00 alle 13:00 in via Baretti 4 ci sarà un workshop dal titolo: " COMUNICARE COSA, COME, A CHI".

Durante l’incontro costruiremo insieme buone pratiche di comunicazione tramite il confronto aperto con chi, ogni giorno, ha l’obiettivo di allargare e fidelizzare nuovi tipi di pubblico: dal mondo della produzione culturale agli uffici stampa delle realtà culturali del torinese e provincia.

Al termine della discussione, Asterlizze presenterà il progetto Mappa narrativa di San Salvario curato insieme a Novis Games (start up di giochi per chi ha disabilità visiva).

Il percorso accompagnerà l’utente all’esplorazione del quartiere di San Salvario attraverso una mappa interattiva, in cui poter riscoprire San Salvario con interviste agli abitanti del quartiere e facendo esperienza dei suoni che lo animano.

Partecipate numerosi!


  • Elisabetta Torchio

Convegno Agenda Disabilità

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

In occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità la Fondazione CRT presenterà l'agenda delle disabilità 2022, durante il convegno che si terrà sabato 3 dicembre dalle 10:00 alle 12:30 presso la Sala Duomo delle OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI (OGR) site in Corso Castelfidardo 22


  • Roberta Fasana

Digital Diversity Week

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Job fair interamente digitale riservata alle categorie protette: dal 28 Novembre al 2 Dicembre 2022


  • Laura Pozzolo

Festival della cultura Paralimpica: L'inclusione non è un luogo comune

Milano, 11-14 ottobre 2022: terza edizione, dopo Roma e Padova e dopo la pandemia di un evento importante per lo sport, per la cultura sportiva, per la società, per le politiche di inclusione e convivenza, praticamente dietro casa!

Programma festival  (859,39 kB) 


  • Laura Pozzolo

Manifestazione-Presidio persone con disabilità e mielolesione  (188,98 kB)

Giovedì 29 settembre si terrà in Piazza Castello una manifestazione-presidio per la riapertura del secondo piano e della piscina dell’Unità Spinale Unipolare di Torino.


  • Elisabetta Torchio

Run For Inclusion

Il 29 e il 30 ottobre a Milano si terrà " Run for Inclusion", la prima gara podistica non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo e i valori di inclusività e diversity. La lunghezza del percorso è di 7,24 km.

Si tratta di una lunghezza simbolica per sottolineare come l'attenzione a questi temi debba essere costante. Partecipate numerosi e divertitevi!


  • Elisabetta Torchio

Mezze Persone. Riconoscere e Comprendere l'abilismo  (2,18 MB)

Martedì 13 settembre alle 20:30 si terrà la presentazione del libro di Elena e Maria Chiara Paolini dal titolo: "Mezze persone, riconoscere e comprendere l'abilismo"

In allegato la locandina dell'evento accessibile per la sintesi vocale. L'evento sarà anche in streaming, ma non sarà disponibile la registrazione. Partecipate numerosi!


  • Elisabetta Torchio

Museum Accessibility by Design  (115,99 kB)

Maria Chiara Ciaccheri è Museologa che si occupa di accessibilità nei musei e in altre organizzazioni.

Si è formata all'estero e ha scritto il libro "Museum Accessibility by Design" che vuole essere uno strumento operativo che prende in considerazione aspetti che vanno dalla governance alla co-progettazione, fino ai criteri utili per assegnare priorità alle scelte.

Scritto in inglese, affronta alcune questioni che trovo raramente nel dibattito odierno: l'accessibilità come un processo (le cui fasi sono spiegate in dettaglio), il perchè possa essere controproducente destinare la disciplina solo a persone con disabilità, i tabù che generano resistenze alla diffusione della materia e molte altre.

La seconda parte del libro, inoltre, è interamente dedicata alla formazione e propone una serie di attività sperimentate in prima persona, utili per facilitare a tutto il personale la comprensione dell'accessibilità come forma mentis e non solo set di regole. L’introduzione al libro è di Mike Murawski.

Buona lettura!


  • Elisabetta Torchio

…e molla quel microfono (alle persone con disabilità)!

Come viene narrata la disabilità sul grande schermo? E come vengono considerati i disabili oggi? Per capirlo Marina Cuollo fa un interessante excursus storico come un " Piero Angela su ruote".

Buona visione e buona riflessione a tutti e a tutte!


  • Elisabetta Torchio

CinemAutismo

CinemAutismo, è una rassegna cinematografica gratuita volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell'autismo.

Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”. Appuntamento al cinema Greenwich Village a Torino, non mancate!


  • Elisabetta Torchio

Cosa significa vivere nello spettro dell'autismo

Vi consiglio la visione di questo breve video in cui la protagonista, una ragazza autistica ad alto funzionamento, ci racconta bene il fenomeno del Camaleontismo e ci descrive il mondo dal suo punto di vista denunciando l'esistenza di vecchi stereotipi e pregiudizi che, purtroppo, ancora oggi nel 2022, sono troppo radicati nella nostra società.

Buona visione!


  • Elisabetta Torchio

Storie di donne

Ecco un'intervista incoraggiante e di valore di Gabriella, la tanghera che danza al buio: "Senza la vista avrei dovuto fare la centralinista. E invece no"


  • Elisabetta Torchio

Silenzi interrotti 8 marzo

In occasione della giornata per la tutela dei diritti delle donne appena trascorsa, vi consiglio la visione del corto dal titolo " Silenzi interrotti" prodotto nel 2018 da FISH Onlus e Differenza donna.

Il corto tratta il delicatissimo tema della violenza e abusi di cui sono vittime, molto spesso, le donne con disabilità. Il corto è totalmente accessibile perchè ha sottotitoli e audiodescrizione.

Buona visione!


  • Elisabetta Torchio

Giornata Internazionale della donna e persone disabili

Oggi è la giornata internazionale della difesa dei diritti delle donne e vorrei condividere con voi un semplice, ma non scontato commento, su questa giornata che è stato scritto da Maria Chiara ed Elena Paolini che si occupano di disability justice e di contrasto all’abilismo.

Buona giornata e buona lettura del Blog della consapevolezza!


  • Elisabetta Torchio

Il Sentiero Blu: l'autismo sulla via Francigena

"Il sentiero blu" un docu-film realizzato all'interno del progetto con-tatto, sarà al cinema Fratelli Marx (corso Belgio 53 Torino) dal 28 febbraio al 2 marzo!

Il docu- film che ci racconta il cammino straordinario di un gruppo di ragazzi autistici alla scoperta della via Francigena, in direzione Santo Padre!

Non perdetevelo!


  • Elisabetta Torchio

Documentario "Nei miei panni": immedesimarsi in uno studente con DSA

Cosa sono i disturbi specifici dell'apprendimento? I ragazzi e le ragazze che tutti i giorni fanno i conti con questa condizione di neurodiversità ce lo spiegano in questo documentario che ci fa entrare, con esercizi pratici, "nei panni" dei ragazzi e delle ragazze con DSA.

Buona visione consapevole a tutti e a tutte!


  • Elisabetta Torchio

Visita alla Galleria d'Arte Moderna

Venerdì 28 gennaio alle 15:15 l' Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Torino organizza una visita guidata totalmente accessibile alla Galleria d'arte moderna, in via Magenta 31.

Buon divertimento!


  • Elisabetta Torchio

Sciarada - Il circolo delle parole

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

La psicologa e psicoterapeuta Patrizia Adami Rock sosteneva che di relazioni ci si ammala e di relazioni si guarisce.

Susanna Tamaro ce lo fa percepire profondamente attraverso i suoi libri, ma ancor di più attraverso le parole che ci dona durante l'intervista per il programma televisivo "Sciarada".

In questa intervista, che ripercorre la sua vita dall'infanzia ad oggi, ci racconta il dolore di essere stata una figlia accettata dalla madre finchè " funzionava e le obbediva" come i bambini normootipici, ma che è stata rifiutata perchè non compresa dalla madre e dall'ambiente circostante. Susanna Tamaro ci racconta, senza filtri, cosa vuol dire essere Asperger per lei. Ci racconta che l'essere autistica l'ha sempre fatta sentire " strana" agli occhi degli altri, di chi non riesce o non può andare oltre la paura del diverso e dello sconosciuto.

Susanna ci racconta l'enorme fatica del vivere in un mondo, per lei, incomprensibile dove bisogna rientrare in categorie rigide per essere riconosciuti e dove bisogna sempre soddisfare le aspettative per essere e per esistere. La scrittrice è riuscita a trasformare il suo grande dolore grazie alla scrittura e, soprattutto, agli incontri con figure di riferimento con cui ha potuto permettersi di essere autentica senza aver paura del rifiuto, ecco il grande potere delle relazioni buone che, a differenza del pensiero comune, sono desiderate, ricercate e salvifiche per tutti, sia neurotipici che neurodiversi.

BUONA VISIONE A TUTTI!


  • Elisabetta Torchio

Una mano bionica per Valentina Pitzalis - le interviste di volonwrite

Ecco a voi una bella intervista a Valentina Pitzalis che torna a salutarci e a presentarci la sua nuova mano bionica!

Buona visione a tutti e a tutte


  • Elisabetta Torchio

La disabilità in pillole  (52,82 kB)

Giovedì 2 dicembre dalle 20:30 alle 22:00 ci sarà una diretta streaming sul canale Facebook del blog “ le lenti del pregiudizio” in occasione della giornata internazionale sulla disabilità prevista per il 3 dicembre.

Durante la diretta si affronteranno i temi dell’accesso alle cure, l’accesso al lavoro, la sessualità e tanti altri temi con la partecipazione di ospiti che vivono la disabilità tutti i giorni in prima persona.

In allegato troverete i dettagli dell’evento e il link per rivedere la precedente puntata andata in onda sul blog.

Buona visione!


  • Sabrina Sardano

Seminario Turismo Accessibile, ovvero buone pratiche di territori che si sono messi in rete per migliorare la loro accoglienza.

Sabato 4 dicembre 2021, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, la CDP (Consulta per le Persone in Difficoltà) organizza un seminario su Turismo e Accessibilità.

L’evento, in diretta streaming sui canali social (Facebook e Youtube) della CDP, affronterà il tema delle buone pratiche in materia di turismo accessibile, discutendo l’esempio virtuoso di “Montagne per tutti”.

Il progetto, realizzato in cooperazione dai tre Gal (Valli di Lanzo Ceronda, Casternone Valli del Canavese e Montagne Biellesi), sensibilizza gli operatori locali del turismo, mediante l’attivazione di appositi percorsi formativi e informativi, a mobilitare risorse e mezzi al fine di garantire a tutti l’esperienza di visita.

Per maggiori dettagli, si rinvia alla pagina web dell’evento 


  • Daniele Bosia e Sabrina Sardano

Peachum. Un'opera da tre soldi: Tour descrittivo e tattile al Teatro Stabile di Torino

Venerdì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Teatro Stabile di Torino organizza un tour descrittivo e tattile sul palcoscenico, in collaborazione con la compagnia dello spettacolo Peachum. Un’opera da tre soldi, diretto da Fausto Paravidino. L’iniziativa, promossa dal Teatro Stabile di Torino, soggetto attivo della rete italiana EBA (European Beyond Access), è diretta a estendere e incoraggiare la partecipazione al mondo delle arti performative attraverso l’accessibilità totale degli spazi e dei contenuti proposti.

Oltre al tour, a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, si segnalano le repliche accessibili dello spettacolo, con la possibilità per gli utenti di fruire di video in LIS, audiodescrizioni introduttive e schede semplificate di presentazione. Sono inoltre disponibili soprattitoli in inglese, italiano e italiano semplificato, che potranno essere letti attraverso smartphone, tablet e smart glasses.

Per informazioni e prenotazioni, consultare la sezione “accessibilità” del sito internet del Teatro Stabile di Torino accessibilita@teatrostabiletorino.it o contattare il 0039 011 5169460.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti, si consiglia la visione del seguente video, esplicativo del contenuto dell’opera.


  • Laura Pozzolo

Consulta per le persone in Difficoltà

La Consulta per le Persone in Difficoltà ha sempre un'agenda molto ricca in occasione del 3 dicembre, vale la pena fare un giro sul sito!


  • Daniela Bosia

Agenda della Disabilità

Agenda della Disabilità | Fondazione CRT

Il 3 dicembre, alle OGR, un convegno dedicato alla prima Agenda della disabilità in Italia.


  • Elisabetta Torchio

Evento "100 e oltre"

Il 10 dicembre alle ore 21:00, per festeggiare il centenario dell'Unione Italiana dei ciechi ed ipovedenti di Torino, ci sarà una serata di letture, musica spettacolo e confronto dal titolo: "Cento e oltre".

Il programma è il seguente:

-Presentazione evento e dialogo sul valore dell’UICI e del suo centenario con il Presidente UICI Torino Gianni Laiolo.

- Pierluca Lavia – pianoforte, Daniela Floriduz – voce narrante: omaggio a Ennio Morricone

- Lorenzo Montanaro – violoncello, Luigi Mariani – pianoforte: concerto in penombra con musiche di Schumann, Mariani, Piazzolla

- Ester Tornavacca – letture scelte da “Pianeta Ciecagna” di Sergio Polin, Sergio Prelato, Marco Pronello e da testi di altri autori ispirati ai temi della serata

- Premiazioni di personalità e istituzioni che si sono distinte nell’impegno a fianco delle persone con disabilità visiva.

Conduce Simone Schinocca, direttore artistico associazione Tedacà.

E' necessaria la prenotazione a: uicto@uici.it oppure telefonando al numero: 011535567.


  • Elisabetta Torchio

A tu per The - Per parlare di violenza e disabilità (LIS)

Il 25 novembre è una giornata molto importante, ma perchè è stata istituita questa giornata proprio il 25 novembre? Quali tutele legali ha la persona con disabilità in Italia?

Ce ne parla l'avvocata Marta Petrini in questa interessantissima puntata di "A tu per the".

Nella seconda parte della trasmissione interverranno due psicoterapeuti per spiegarci l'impatto psicologico della violenza subita e cosa poter fare per acquisire risorse personali indispensabili per uscire dal circolo della violenza.

Buona visione a tutti e tutte!


  • Elisabetta Torchio

A tu per The - Mobilità e accessibilità, parola all'esperto (LIS)

Ecco la seconda puntata del podcast: " a tu per the", prodotto dall'associazione Volonwrite.

In questa puntata si parlerà, con Cristian Tarasco, delle novità riguardo la mobilità accessibile nella città di Torino.

Si parlerà della tessera trasporti, della mobilità leggera, della shering mobility e di tanto altro!

Buon ascolto!


  • Elisabetta Torchio

Diversity Day

Dal 15 al 19 novembre non perdetevi l'appuntamento in streaming con Diversity day, in diretta da Roma e non solo!


  • Elisabetta Torchio

Give in to giving

In occasione della giornata mondiale della gentilezza (13 novembre 2021) vorrei condividere con voi un video molto significativo.

Buona visione!


  • Elisabetta Torchio

Combattiamo l'abilismo con l'ironia

Cos' è l'abilismo? Con questo articolo scritto in modo magistrale, profondo e scientifico, Maria Chiara Paolini, co-fondatrice del blog "Witty Wheels" e della rete “Liberi di Fare” ce lo spiega partendo dal femminismo, E' un articolo profondo, da leggere pian piano per poter comprendere a fondo quanta strada dobbiamo ancora fare qui in Italia. Solo a seguito della lettura dell'articolo, se siete interessanti a capire, nella pratica cosa si intende per abilismo, potete leggere l'articolo delle Witty Wheels.

E' un testo crudo, scritto in modo ironico da interpretare, ovviamente, in chiave non abilista! :)

Buona lettura e buona riflessione a tutti.


  • Elisabetta Torchio

Podcast:  A tu per the con Carlotta Gilli (LIS)

Ciao a tutti, vi segnalo un nuovo podcast dal titolo " a tu per thè", un podcast prodotto da Associazione Volonwrite che nasce con l'obiettivo di divulgare le tematiche della disabilità e dell'accessibilità coinvolgendo svariati ospiti per una chiacchierata informale davanti a una tazza di the.

In questa prima puntata vedremo Carlotta Gilli, atleta paralimpica vincitrice di 5 medaglie (2 ori, 2 argenti e 1 bronzo) ai recenti Giochi di Tokyo 2020!

Finalmente possiamo usufruire di podcast completamente accessibili perchè sono segnati in Lingua Italiana dei segni e sono disponibili i sottotitoli nelle impostazioni.

E' possibile ascoltarlo anche su Spreaker! https://www.spreaker.com/episode/4711... Regia: Federico Stella e Mattia Strocchio Host: Marco Berton Interpretariato LIS: Anna Di Domizio


  • Laura Pozzolo

Un Ponte tra Università e Mondo del Lavoro per l’Inclusione e la Vita Indipendente

La CNUDD, Conferenza Nazionale Universitaria dei delegati dei rettori per studenti con Disabilità e DSA, organizza per lunedì 25 ottobre il convegno “Un ponte tra Università e mondo del lavoro” : all’indirizzo http://convegnocnudd2021.unifg.it/ tutte le informazioni…

Vi consiglio di curiosare, è davvero interessante!


  • Elisabetta Torchio

CinemAutismo

CinemaAutismo BIELLA 2021

Verranno proiettati due film interessanti sul tema:

- Lunedì 20 settembre – ore 20.30 Cinema Verdi, Via Senatore Marco Pozzo 2, Candelo (BI) Drought di Megan Petersen e Hannah Black (USA 2020, 84′) – v.o. sott. it. 

- Sabato 25 settembre – ore 15.30 Cinema Verdi, Via Senatore Marco Pozzo 2, Candelo (BI) Ploi di Árni Ásgeirsson (BEL, ISL 2018, 83′) Film d’animazione con proiezione Autism Friendly.

Un evento da NON perdere per comprendere e sentire cosa vuol dire inclusione, quella vera!


  • Elisabetta Torchio

Intervista a Fabrizio Acanfora | Neurodiversità e neurodivergenza: buone pratiche di inclusione in azienda

Buongiorno a tutti e tutte, segnalo una interessante intervista di Fabrizio Acanfora dal titolo: " Neurodiversità e neurodivergenza: buone pratiche di inclusione in azienda"

Buona lettura!


  • Elisabetta Torchio

E' un giorno storico: la Repubblica riconosce la Lingua dei Segni Italiana!

Il 19 MAGGIO 2021 è stato e sarà un giorno da ricordare e da celebrare in Italia! Finalmente, dopo anni di lotte e di richieste, la Repubblica italiana RICONOSCE la lingua dei segni italiana (LIS) come lingua nazionale! Questo è un provvedimento storico che attendevamo da anni e che garantirà l'inclusione della comunità sorda, la libertà di scelta del registro comunicativo di quest'ultima e tutelerà gli/le interpreti LIS e LIST ( lis tattile).


  • Elisabetta Torchio

Cinemability Film Fest

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Dal 2 al 6 giugno si terrà " CinemAbility Film Festival: attraverso ogni senso.

Una rassegna di lungometraggi e corti sul tema della disabilità, visibili on line sulla piattaforma " Streen.org".

La premiazione sarà LIVE a Bardonecchia il 7 Luglio.

Stay tuned and enjoy the movies!


  • Elisabetta Torchio

Whable

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

In vista delle vacanze estive vi presento questo utile servizio costituito da e per persone con disabilità (prevalentemente motori): Whable è un sistema che permette di sapere quali strutture ricettive e food&beverage hanno un’accessibilità verificata da persone con disabilità, di cui gli altri possano fidarsi ogni qualvolta decidano di usufruire dei servizi offerti.

E' una community su facebook che si occupa di recensire strutture in tutta Italia.


  • Laura Pozzolo

Tutorial-Me Managing Disability

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Una piattaforma realizzata da Fondazione Allianz UMANA MENTE in collaborazione con il Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità (CALD), uno strumento ed un luogo accessibile a tutti/e completamente gratuito, caratterizzato da un’unica mission: promuovere la cultura della disabilità.


  • Elisabetta Torchio

Seminario "Università e lavoro per una crescita personale e professionale"

Per iscriverti clicca qui

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Sabato 8 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 si terrà un interessante seminario ONLINE organizzato dall'unione italiana dei ciechi ed ipovedenti Onlus dal titolo: " Università e lavoro per una crescita personale e professionale”.

Franco Lepore ci regala queste parole che non hanno bisogno di aggiunte: " Con questo convegno vogliamo fornire alle persone con disabilità visive, alle loro famiglie e agli addetti ai lavori tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario da intraprendere o dell'ambito lavorativo in cui cercare un’occupazione. Riteniamo che i disabili visivi, se messi nelle giuste condizioni, possano studiare con profitto, lavorare efficacemente e, in generale, rappresentare una risorsa per la società”.


  • Elisabetta Torchio

Lavoro e disabilità....Parliamone

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Buongiorno a tutt* vi segnalo questo interessante articolo che affronta in modo completo e von competenza il tema di " disabilità e lavoro" partendo dai molti pregiudizi che ancora ci sono a riguardo!

Questo articolo analizza il delicato tema della disabilità, di come essa viene percepita nel mondo del lavoro e tenta di far abbandonare le lenti del pregiudizio partendo proprio dall'analisi di questi ultimi!

Buona lettura!


  • Elisabetta Torchio

Il collocamento lavorativo mirato dei disabili visivi: incontro con Abile Job

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Ciao a tutt*, vi segnalo una interessante intervista al responsabile dell'agenzia per il lavoro Abile Job, agenzia che si occupa dell'inserimento occupazionale mirato di persone iscritte al collocamento mirato.

L'intervista si focalizza sul collocamento mirato dei ciechi o ipovedenti, ma l'azienda si occupa di collocamento e formazione a tutto tondo per tutti i soggetti in possesso della legge 68.

Buona visione a tutt*


  • Elisabetta Torchio

Beyond Autism Awareness...To Acceptance and Appreciation!

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Si è appena celebrata la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo e adesso? Tutto passato? No, è proprio adesso che ognuno di noi deve fare la sua parte.La consapevolezza è SOLAMENTE il primo step! e' importante passare dalla consapevolezza alla comprensione perchè solo così si potrà raggiungere la vera inclusione degli autistici nella società perchè il mondo ha bisogno delle loro competenze!La società, però deve lavorare per favorire l'inclusione!Buona visione a tutt*


In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo (2 Aprile 2021)

  • Tiziana Cianni

Cartone animato: Pablo

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Un cartone animato inclusivo che affronta il tema dell'autismo.

Un prodotto di animazione rivolto a tutti, in cui la diversità di ciascuno è la chiave per superare ogni difficoltà.

E' “Pablo”, in onda da lunedì 1° marzo, tutti i giorni, alle 18 su Rai Yoyo, e dal 2 marzo in replica anche alle 9.35.

La serie animata, fresca di nomination per i BAFTA, è già disponibile su RaiPlay, anche in lingua inglese.

Pablo è un bambino con autismo e con una grande passione per il disegno. Con coraggio e con l’aiuto di personaggi inventati riesce ad affrontare grandi sfide quotidiane.  E' un bambino intelligente e in compagnia dei suoi amici speciali riesce a trasformare ogni problema in una fantastica avventura da vivere insieme. Affrontare il delicato tema dell’autismo con un cartone animato rientra nell’impegno di Servizio Pubblico della Rai di rivolgersi a tutti, nessuno escluso, con storie coinvolgenti e di valore formativo. La particolarità di Pablo non gli impedisce di trovare soluzioni alle difficoltà incontrate e condividerle con il mondo esterno.

In ogni episodio, il piccolo eroe si imbatte in alcuni problemi quotidiani o in qualcosa che non capisce.

Ma grazie alla sua immaginazione e alla sua bravura nel disegnare, il problema prende vita nel mondo fantastico dove gli amici animali da lui raffigurati, che rappresentano aspetti della personalità di Pablo e di molti bambini affetti da autismo, lo supportano come una vera squadra e corrono in suo soccorso.

Fra loro ci sono Linda, una topolina timida ma determinata, Frullo, un energico uccellino, Dino, un grosso dinosauro e Raffa, una intelligentissima giraffa.  

Tutti loro offriranno soluzioni sorprendenti a problemi vissuti come insormontabili, consigliando a Pablo comportamenti che lo soddisfano e che possano essere allo stesso tempo riconosciuti e compresi dagli altri.

Buona visione!


In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo (2 Aprile 2021)

  • Laura Pozzolo

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

2 aprile: nonostante la zona rossa ci possiamo godere tutti assieme la magia della "sala buia", cinemautismo e asfilmfestival non hanno sospeso il loro viaggio!

CinemaAutismo

AsFilmFestival

Buona visione!


In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo (2 Aprile 2021)

  • Elisabetta Torchio

Il Mio Mondo - Autismo

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo vorrei invitarvi alla visione di questo corto molto significativo che ci aiuta nella comprensione e nella scoperta di un mondo ricco e affascinante, un mondo fatto di immagini e di emozioni autentiche.

Essere autistici in un mondo come il nostro, dove " tutto è troppo" non è facile ed è molto stancante, ecco perchè è importante conoscere il più possibile il loro funzionamento, per promuovere l'Inclusione, con la " I" Maiuscola nei fatti e non solo a parole. Gli autistici, di solito, sono persone che comunicano molto anche senza parlare, che insegnano cosa vuol dire essere onesti e sinceri sempre e da cui, come da tutte le persone, c'è sempre da imparare!

Grazie a chi dedicherà tempo alla visione di questo corto!


  • Elisabetta Torchio

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Maysoon Zayid: I got 99 problems, palsy is just on

Una bella intervista a Maysoon Zayid che ci racconta il suo approccio alla vita e la sua disabilità con leggerezza!

Ho 99 problemi, la paralisi cerebrale è solo uno di questi! Buona visione!


  • Elisabetta Torchio

Cortometraggio: "Ian"

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Buongiorno! Vi consiglio la visione di questo corto che ha come protagonista Ian, un bimbo con paralisi cerebrale che ci mostra quanto ,molto spesso, per le persone disabili, il desiderio più grande che fa da motore allo sviluppo personale e li spinge a non arrendersi mai, sia avere amici e sentirsi parte di un gruppo. Questo video, secondo me, ci illustra molto bene cosa vuol dire "INCLUSIONE"

Buona visione a tutti e a tutte!


  • Laura Pozzolo

Un Progetto per difendere i desideri delle persone con Disabilità

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Il diritto di scelta è universale: un bel progetto per supportare la realizzazione dei desideri delle persone con disabilità.

Buona lettura!


  • Elisabetta Torchio

Il racconto della disabilità

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Marina Cuollo, Iacopo Melio e Sofia Righetti parlano della rappresentazione della disabilità nelle serie tv e nei media con Francesca Vecchioni, la fondatrice di Diversity. Interventi profondi che ci indicano quanto ci sia ancora da fare per abbattere gli stereotipi sulle disabilità e sulle altre minoranze. Buona visione a tutte e tutti voi!


  • Elisabetta Torchio

Feliz Navidad - sign language

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Quest'anno vorrei fare a tutti voi un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo inclusivo, proprio come questo spazio che ci da la preziosa opportunità di conoscere nuove realtà accogliendole con curiosità.

Grazie di cuore!


  • Elisabetta Torchio

O L T R E: oltre il pregiudizio / oltre la disabilità

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

"Oltre il pregiudizio, oltre la disabilità" è un video che ci aiuta ad avere una prospettiva nuova quando si parla di disabilità. E' difficile mettersi nei panni dell'altro, ma i protagonisti di questo video accettano la sfida e ci provano!

Questo video vuole evidenziare molto chiaramente alcuni stereotipi con cui i disabili devono fare i conti ogni giorno nella società e nel mondo del lavoro. Spiega molto bene quanto sia importante che il mondo del lavoro metta in condizione chi ha delle disabilità di lavorare e di rendersi utile alla società, perchè il lavoro non è solo un mezzo per creare profitto, ma è, soprattutto, un potente generatore di senso e di significato personale.

Buona visione!


  • Elisabetta Torchio

Webinar "Sport e Disabilità"

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Il 19 Dicembre alle ore 9:00 l' associazione APS Risewise SEWD, Sport Empowerment for Women with Disabilities, organizza il webinar GRATUITO dal titolo: "Sport e Disabilità" con lo scopo di contribuire a promuovere e sensibilizzare sul tema dello sport come strumento di inclusione sociale, in particolare per le persone con disabilità.

Allego il form per potersi registrare.


  • Elisabetta Torchio

Valentina Pitzalis: Ricominciare dopo la violenza - Ospite di House of Minds

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Vi invito alla visione di un dialogo molto intenso, formativo e toccante tra il Vice presidente dell'ordine degli psicologi della Lombardia, il Dottor Luca Mazzucchelli e Valentina Pitzalis. Valentina è una ragazza che è diventata disabile a seguito delle violenze subite dall'ex marito. Questo dialogo ci fa capire come la violenza psicologica possa essere strisciante e annientare così profondamente l'identità della persona che ne è vittima da confonderla e creare in lei un senso di colpa che, a volte, ritarda la segnalazione della stessa alle istituzioni. Valentina è stata colpevolizzata e non creduta dalle istituzioni che dovevano difenderla, ha pagato un prezzo alto, ma ce l'ha fatta! E' riuscita a sopravvivere e ora aiuta le donne vittime di violenza ad essere consapevoli che non sono oggetti da usare, ma sono persone di valore che devono denunciare la violenza! Buona visione a tutte/i


  • Elisabetta Torchio

Podcast per sordi: alla scoperta di One More Time

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

9 episodi accessibili alle persone sorde perchè segnati da Interpreti del'Associazione nazionale sordi, in cui Luca Casadei intervista personaggi noti del mondo della tv, della politica e della cultura italiana.


  • Elisabetta Torchio

Rosie King: How autism freed me to be myself

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

La scrittrice britannica Rosie king, con la sua ironia e spontaneità cerca di sconfiggere gli stereotipi che, ancora oggi, colpiscono le persone con autismo e ci fa una domanda: "perchè essere normali?"

Buona visione!


  • Paola Linda Tarizzo

Wonder

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Vi segnalo che questa sera (10 dicembre 2020), su Rai 1, andrà in onda il film Wonder.

Un bambino speciale, Augustus, che a causa della malattia di Treacher Collins ha affrontato il mondo reale sempre protetto da un casco da astronauta, grazie alla sua forte determinazione, diventerà l’amico e il punto di riferimento per tutta la sua comunità.

Buona Visione!


  • Elisabetta Torchio

Che ci faccio qui: siamo angeli

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Domenico Iannacone intervista Massimiliano Ulivieri durante la trasmissione " Viaggi tra gli invisibili" andata in onda Lunedì 7 Dicembre 2020 in seconda serata.

Max Ulivieri è il responsabile del progetto www.lovegiver.it che vuole istituire la figura dell’assistente sessuale in Italia. Curatore e co-autore del libro “LoveAbility – L’assistenza sessuale alle persone con disabilità”. In questa intervista ci ospita a casa sua e ci fa conoscere sua moglie e la piccola Sophie.

Buona visione!


  • Elisabetta Torchio

Disability Film Festival

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

11-12-13 DICEMBRE si terrà il DISABILITY FILM FESTIVAL IN STREAMING. E' un festival che vede tre giorni di incontri tra cinema, letteratura, musica e testimonianze: il percorso, certamente parziale, sarà appassionato e determinato nel proporre una visione della disabilità che non incarni limitazioni e deficit ma insegni un modo diverso di fare esperienza della Vita, una possibilità per scoprire la propria essenza, un insieme di caratteristiche appartenenti a un’identità complessa in grado di forgiare ciò che siamo nell’incontro con il Mondo.

Perché la disabilità è un MODO DI ESSERE!

L’evento si potrà seguire in live streaming sul Canale Youtube “Associazione Volonwrite”


  • Roberta Fasana

Il Circo della Farfalla

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Cortometraggio del 2009 diretto da Joshua Weigel.

Il protagonista, Will, scoprirà un nuovo modo di viversi grazie al grande circo di Mr. Mendez, mostrandoci così come cambiare prospettiva permetta di concentrarsi sulle risorse e non sui limiti.

Buona Visione!


  • Elisabetta Torchio

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 Dicembre 2020):

The Present

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Corto di animazione con sottotitoli in Italiano. Durata: 4 minuti e 17 secondi.

Il corto “the present” fa riflettere sul rapporto che noi abbiamo verso ciò che è diverso, che spesso ci fa paura e proprio per questo lo respingiamo. Il cucciolo di cane a tre zampe insegna al protagonista, anche lui senza una gamba, che nonostante la disabilità che li accomuna se si ha la forza e la determinazione per andare oltre la difficoltà evidente e innegabile, si può vivere con leggerezza e imparare, perché no a giocare assieme!

Buona visione!


  • Paola Linda Tarizzo

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 Dicembre 2020)

"O anche no. Il Lavoro è di tutti"- Lo speciale

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Segnalo, in occasione di questa importante giornata, un interessante servizio del programma televisivo "O Anche no": Programma dedicato alla disabilità", mandato in onda su Rai 2 in seconda serata.

Buona visione!


  • Elisabetta Torchio

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 Dicembre 2020)

Il Pentolino di Antonino

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Il Pentolino di Antonino è un corto di animazione (4 minuti e 51 secondi) tratto dall’omonimo libro di ISABELLE CARRIER.In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità propongo la visione di questo corto che parla di resilienza.

Avere una disabilità, di qualsivoglia natura, porta spesso la persona a faticare e a lottare più degli altri per raggiungere, a volte, gli stessi risultati, ma con la giusta determinazione si impara a convivere con la propria caratteristica che nel corto viene simpaticamente equiparata ad un “ pentolino” che, anche se fa rumore dentro e fuori ed è ingombrante, deve essere protetto perché solo proteggendo le proprie diversità esse diventeranno un valore aggiunto per se e per gli altri.

Buona visione a tutti!


  • Elisabetta Torchio

Digital Diversity Day 2020

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Digital Diversity Day 2020 dal 30 novembre al 18 dicembre: una bella occasione di incontro tra laureati, laureandi e diplomati in tutta Italia e aziende nazionali e internazionali presenti sul territorio Italiano.


  • Elisabetta Torchio

Stella Young: Tante grazie, ma io non sono la vostra ispirazione

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Un discorso di meno di 10 minuti (con sottotitoli in Italiano) che mette in discussione la credenza, largamente diffusa, che la disabilità sia una cosa negativa e, in quanto tale, renda i soggetti con disabilità dei super eroi gravati dal mandato sociale di motivatori e ispiratori delle persone non disabili.

Buona visione!


  • Elisabetta Torchio

Il potere della paura: la giornata mondiale della violenza alle DONNE; un giorno per dire NO tutti i giorni

Quando: 25 Novembre 2020, ore 08:30 P.M. Roma

Entra nella riunione in Zoom: https://zoom.us/j/95838029946

ID riunione: 958 3802 9946

Per chi intendesse collegarsi dal telefono, ecco i recapiti:

+390200667245,,95838029946# Italia

+3902124128823,,95838029946# Italia

 

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

La Sezione Provinciale di Alessandria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è lieta di invitarvi ad un incontro/riflessione sulla violenza alle donne: Un evento organizzato sulla piattaforma zoom dalle Commissioni Pari Opportunità, Autonomia e Giovani.

Nel caso delle persone portatrici di disabilità, la discriminazione è doppia e la violenza ha anche caratteri psicologici: coinvolge anche l’anima.


  • Laura Pozzolo

Handimatica 2020: Tecnologie digitali per la comunità fragile

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Il 26/27/28 novembre si svolgerà Handimatica 2020, questa volta tutta in versione on line!

Su Superando trovate un bell’articolo che riassume i quattro temi portanti dell’evento:

-lo smart working per le persone con disabilità;

-la trasformazione della scuola tra didattica a distanza e didattica inclusiva integrata con il digitale;

-l’anziano fragile ai tempi del Covid-19;

-le tecnologie nei centri per persone adulte con disabilità.

Buona lettura e buona handimatica a tutti!


  • Elisabetta Torchio

Deficit visivo in Italia al tempo del Coronavirus  (133,76 kB)

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Articolo scientifico che propone un'analisi dettagliata della disabilità visiva in Italia e descrive le risorse messe in campo su tutto il territorio nazionale per favorire il sostegno e il supporto psicologico dei disabili visivi e delle loro famiglie in questa difficile situazione di emergenza sanitaria.


  • Elisabetta Torchio

Ritratti in controluce

Breve descrizione a cura dell'inserzionista:

Docu- film che racconta i pregiudizi che ruotano attorno alla capacità lavorativa dei disabili visivi nell’era del digitale, ma anche i successi di “chi ce l’ha fatta” riuscendo ad abbattere il muro dello stereotipo e conquistando posizioni rilevanti all’interno di aziende o enti pubblici. Buona visione a tutti!


Ultimo aggiornamento: 18/05/2023