DUVRI ed eventi

Documento unico per la valutazione rischi da interferenze (DUVRI)

Immagine
schema DUVRI

La realizzazione del Documento Unico per la Valutazione Rischi da Interferenze (più conosciuto con l’acronimo DUVRI) è un obbligo in materia di sicurezza del lavoro, introdotto dall'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., e prevede che, in caso di affidamento di prestazioni lavorative ad una impresa appaltatrice esterna o a lavoratori autonomi, il Datore di Lavoro dell’azienda committente (o colui che ne fa le veci) debba valutare la presenza di rischi di interferenza e promuovere la cooperazione ed il coordinamento tra le aziende ai fini della tutela salute e sicurezza sul lavoro, elaborando un unico Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze, che indichi le misure adottate per eliminare o ove ciò non sia possibile, a ridurre al minimo tali rischi.

Il DUVRI, che deve essere allegato al contratto di appalto o d’opera, pena la nullità dello stesso, non deve riportare le misure per eliminare i rischi propri derivanti dall’attività delle singole imprese appaltatrici o delle/dei singole/i lavoratrici/ori autonome/i, ma solamente i rischi derivanti dalle interferenze potenzialmente presenti durante l'effettuazione della prestazione.

 

Lo scopo del DUVRI è quindi di:

  • formalizzare l’impegno del Committente a promuovere la cooperazione ed il coordinamento tra il Politecnico e l’appaltatrice/ore esterno;
  • individuare i rischi di interferenza e le corrispondenti misure di prevenzione e protezione necessarie per eliminare o ridurre al minimo gli stessi;
  • stimare eventuali costi interferenziali, ovvero le spese richieste per la corretta ed efficace gestione dei rischi di interferenza;
  • fornire all’impresa appaltatrice dettagliate informazioni sui rischi esistenti negli ambienti del Politecnico in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottare, affinché ne informino adeguatamente le/i proprie/i lavoratrici/ori.

Supporto a eventi

All’interno del Politecnico si svolgono eventi a vario titolo, come convegni, seminari, conferenze, mostre, ma anche concerti, manifestazioni sportive, eccetera. Spesso tali eventi sono strettamente legati all’attività didattica o di ricerca, mentre in altri casi gli spazi del Politecnico vengono utilizzati da terzi per attività esterne.

Il Servizio Prevenzione e Protezione fornisce supporto in relazione agli aspetti di salute e sicurezza eventualmente connessi con l'organizzazione dell’evento, in particolare per quanto concerne i rischi di interferenza.

Quando un fornitore esterno di prodotti o servizi entra all’interno dei locali del Politecnico per movimentare merci o effettuare lavorazioni deve essere edotto dal Committente circa le problematiche di sicurezza degli ambienti e circa le corrette procedure da attuare per evitare l'insorgenza di rischi interferenziali tra l’attività propria del fornitore esterno e quelle istituzionali che avvengono all’interno degli edifici universitari.

Il coordinamento tra committente e fornitore, ai fini dell'individuazione  e gestione dei rischi di interferenza, deve essere formalizzato nel documento DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze).

Per gli eventi che si ripetono con maggiore frequenza, organizzati internamente da aree o servizi del Politecnico, come ad esempio le lauree o i test di ingresso (TIL), il Servizio ha individuato con le aree/servizi organizzatori alcune modalità di gestione e delle misure preventive che vengono applicate a tutti gli eventi della stessa natura. Tra queste rientrano, ad esempio, il posizionamento preventivo di “Tendiflex” per disciplinare le code, la formazione di borsiste/i che devono guidare i flussi studenti e vigilare affinché le vie di fuga non siano ostruite, la presenza di un presidio di Pronto Soccorso dedicato, eccetera.

Altri tipi di eventi richiedono, invece, una maggiore organizzazione e l’adozione di procedure ad hoc, che sono generalmente concordate dai Servizi Prevenzione Protezione, Gestione Sicurezza Antincendio e Logistica insieme agli organizzatori, interni o esterni all’Ateneo, in riunioni dedicate e in seguito a sopralluogo delle aree richieste per l’evento. Il supporto dei Servizi di PROGES, in questi casi, può riguardare, in linea indicativa e non esaustiva:

  • la verifica della compatibilità delle eventuali installazioni e delle attività previste per l’evento con il piano di evacuazione,
  • la compatibilità e le interferenze con le altre attività presenti nelle aree limitrofe a quelle interessate per l’evento,
  • la definizione dell’affollamento massimo dei locali/aree,
  • l’andamento e la gestione dei flussi di persone,
  • le modalità di gestione di eventuali emergenze occorse durante lo svolgimento dell’evento, in particolare quando questo si svolge in giorni/orari di chiusura dell’Ateneo,
  • produzione di elaborati grafici e altre attività di supporto alla presentazione delle domande di autorizzazione agli Enti (es. richieste occupazione suolo pubblico al Comune in caso di eventi organizzati dal Politecnico in aree esterne all’Ateneo) e nell’attuazione degli adempimenti eventualmente prescritti dagli Enti stessi per l’ottenimento delle autorizzazioni.

Gli Enti esterni o le Strutture interna del Politecnico che richiedono l’utilizzo di aree comuni dell’Ateneo e/o gestite dall’Amministrazione Centrale (come l’Aula Magna della Sede Centrale, la Sala Consiglio di Facoltà, la Sala delle Colonne, le Sale del Corpo Aulico del Castello del Valentino, l’Aula Magna del Lingotto, l’Auditorium dell’Energy Center, i cortili, gli atrii, i corridoi...), contattano la Direzione ARIA, che provvede a gestire il processo e veicolare la documentazione relativa, tra cui  le "Indicazioni per la prevenzione e la protezione degli spazi concessi in uso dal Politecnico di Torino per eventi quali convegni, mostre, conferenze."