Call e bandi

Call for Ideas | Restructura 2024

Restructura si riafferma come punto di riferimento in Italia nel settore della riqualificazione e ristrutturazione. Organizzata da GL events Italia, la fiera si svolgerà dal 21 al 23 novembre presso l’OVAL Lingotto Fiere di Torino e presenterà un programma rinnovato, con una proposta espositiva ampliata e una nuova platea di partner.

In questo contesto, la CALL4IDEAS (già sperimentata nell’edizione zero del 2023, in collaborazione la direzione scientifica di Spazi Inclusi) porta sul palco di Restructura i migliori progetti realizzati di recupero in Italia.
Saranno infatti selezionati fino a 6 interventi sul recupero edilizio in Italia, esperienze capaci di adottare un approccio sistemico attento agli aspetti della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Autori e autrici dei progetti verranno invitati sul palco di Restructura Stage nella giornata di apertura dell’evento, dal titolo From worst to best, per raccontare il modo innovativo in cui hanno interpretato le prerogative della Direttiva europea EPBD IV e dell’architettura contemporanea e presentare come siano stati capaci di andare oltre il mero raggiungimento di parametri prescrittivi, adottando un approccio sistemico attento ad aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

COME PARTECIPARE
Le candidature saranno possibili on-line, compilando l’apposito form dal 15 settembre 2024 al 25 ottobre 2024.
Nel form verrà richiesto di caricare alcuni allegati (relazione tecnica, immagini) e ogni materiale che possa raccontare al meglio il progetto.
  • Condizioni di ammissibilità: I progetti devono essere presentati da tecnici e progettisti e committenti e devono riguardare opere di riqualificazione di edilizia pubblica o privata, eseguite su tutto il territorio italiano, interamente realizzate nel periodo 1 gennaio 2020 al 25 ottobre 2024.
  • Commissione valutatrice: Le candidature saranno valutate da una commissione composta da un membro per ciascuno degli Ordini e Collegi professionali di ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e geologi e da ANTEL, insieme a un rappresentante individuato da Restructura.
  • Selezione dei progetti: Tra tutte le candidature, saranno selezionati da 4 a 6 casi significativi che saranno raccontati dai progettisti durante l’evento From worst to best della manifestazione Restructura 2024 in calendario per 21 novembre 2024.
La comunicazione ai progettisti autori dei progetti selezionati avverrà entro il 30 ottobre 2024 tramite email, insieme alle istruzioni per la preparazione dello speech.

Maggiori informazioni sono consultabili a questo link.