Call e bandi

PlayEnergy: Road to zero

PlayEnergy è un progetto internazionale di Enel in collaborazione con Campus Party. Il concorso si sviluppa su una piattaforma digitale online completamente gratuita, attraverso la quale i ragazzi possono completare diverse missioni interattive sui temi della sostenibilità ambientale, per divulgare i valori e la cultura dello sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.

I partecipanti inoltre possono aggiudicarsi fantastici premi: più missioni riusciranno a completare e più potranno aggiudicarsi coupon digitali per piattaforme di ecommerce, game store, ricariche telefoniche e molto altro.

Il tema: Road to Zero

L’obiettivo di questa nuova edizione di PlayEnergy è sconfiggere il vero nemico della sostenibilità: l’ignoranza.
I ragazzi e le ragazze iscritti al concorso potranno acquisire consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale per portare a zero il loro impatto sull’ambiente e invertire così la marcia del cambiamento climatico.
Il punteggio iniziale di ciascun partecipante sarà di 4.810 KGI, chilogrammi di ignoranza, numero che simboleggia l'inquinamento medio prodotto pro capite.
I giocatori avranno a disposizione molte missioni per riuscire a ridurre il loro punteggio iniziale e salvare il pianeta, acquisendo delle medaglie e scalando la classifica per diventare degli Zero Champion.

Le missioni online
Il concorso si svolge interamente online sulla piattaforma di PlayEnergy.
Le missioni permettono di ridurre il proprio punteggio iniziale e vertono sui temi della sostenibilità con un focus particolare sugli SGDs (gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) e in particolar modo:
  • SDG 7 – Energia pulita e accessibile: L’energia è un elemento chiave per quasi tutte le maggiori sfide e opportunità.
  • SDG 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture: L’innovazione e gli investimenti nelle infrastrutture sono essenziali per uno sviluppo sostenibile.
  • SDG 11 – Città e comunità sostenibili: Tutte le città devono poter offrire servizi di base, energia, abitazioni e trasporto per tutti.
  • SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico: Il cambiamento climatico rappresenta una sfida globale che coinvolge tutti, in ogni parte del pianeta.
Chi può partecipare
La partecipazione al Concorso è rivolta a:
  • Ragazzi: Ragazzi dai 14 ai 25 anni che saranno immersi in un percorso educativo sui temi della lotta al cambiamento climatico, l’energia pulita, l’economica circolare, gli SDGs (gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) etc. con l’ambizione di favorire un futuro a impatto zero.
  • Insegnanti: Docenti che vogliono sensibilizzare gli studenti a conoscere e mettere in atto comportamenti virtuosi per ridurre o eliminare completamente gli effetti negativi che le loro azioni quotidiane hanno sull’ambiente, puntando quindi all’impatto Zero. Stimolando la curiosità degli studenti, usando gli strumenti digitali e il linguaggio tipico della generazione Zeta, il progetto “Road to zero” di PlayEnergy aiuterà i docenti ad assolvere all’obbligo di insegnamento di educazione civica digitale e ambientale.
Gli organizzatori:
  • Enel, multinazionale dell’energia, combina l'attenzione per la sostenibilità con l'innovazione. Inventa il format PlayEnergy per incentivare i più giovani a costruire insieme un futuro green.
  • Campus Party, grande esperienza globale di innovazione e creatività per gli under 30, attrae e coinvolge i giovani che vogliono cambiare il mondo attraverso un approccio non convenzionale orientato alla tecnologia.