Banner
Gio 05 Mar
Eventi Poli

PoliTO Cinema | Quattro figlie

Il Politecnico di Torino torna con la rassegna PoliTO Cinema, che ogni primo giovedì del mese aprirà le porte dell’Aula Magna a tutta la comunità e cittadinanza; un’occasione per immegersi nelle proiezioni dedicate a tematiche di carattere scientifico e sociale.

Il nuovo appuntamento è previsto per giovedì 5 marzo alle ore 20,30 nell’Aula Magna Lingotto di Via Nizza 230, dove sarà proiettato il film “Quattro figlie” di Kaouther Ben Ania (2023).

Sinossi
Quattro figlie di Kaouther Ben Hania racconta la storia di Olfa Hamrouni e delle sue quattro figlie, partendo da una narrazione che richiama la forma della favola per poi rivelare una realtà profondamente contemporanea. Attraverso un originale intreccio di documentario e finzione, le protagoniste rimettono in scena il proprio passato, dando voce a esperienze segnate da sessismo, radicalizzazione, violenza fisica e psicologica e responsabilità collettive. Il film utilizza il linguaggio cinematografico come spazio di elaborazione e confronto, stimolando una riflessione critica sui diritti delle donne, sulla libertà individuale, sulla trasmissione intergenerazionale della violenza e sul ruolo di prevenzione della società e delle istituzioni.

La proiezione sarà preceduta da un dibattito moderato da Alessandra Colombelli, Presidente Comitato Unico di Garanzia, con:
  • Enrico Maria Verra – Esponente AIACE Torino (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai)
  • Associazioni studentesche Mu Nu Chapter of IEEE–Eta Kappa Nu e RUN

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. E' necessaria l'iscrizione a questo link.
La proiezione sarà in lingua originale con sottotitoli in inglese.