banner
Gio 09 Ott
Eventi Poli

PoliTO Cinema | Il codice del bosco

Il Politecnico di Torino inizia la nuova stagione della rassegna PoliTO Cinema che ogni primo giovedì del mese aprirà le porte dell’Aula Magna a tutta la comunità e cittadinanza; un’occasione per immegersi nelle proiezioni dedicate a tematiche di carattere scientifico e sociale.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 9 ottobre alle ore 20.00 nell'Aula Magna di Corso Duca degli Abruzzi 24, dove sarà proiettato "Il codice del bosco" (Alessandro Bernard, Paolo Ceretto, Italia, 2025, 93'), un film documentario prodotto dalla torinese Zenit Arti Audiovisivi e presentato in anteprima italiana allo scorso Trento Film Festival. Tutti gli appuntamenti di PoliTO Cinema sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Sinossi
Nel cuore di una foresta devastata dall’uragano Vaia, due scienziati visionari cercano di entrare in sintonia con il genius loci del bosco ferito. Il fisico Alessandro Chiolerio utilizza la tecnologia per captare i segnali elettrici delle piante, mentre l’ecologa Monica Gagliano esplora le comunicazioni segrete tra gli esseri vegetali ispirandosi alle antiche conoscenze indigene. Attraverso esperimenti all'avanguardia indagano la misteriosa intelligenza delle piante sfidando i paradigmi convenzionali della scienza moderna alla ricerca di un nuovo modo di dialogare con la natura.

La proiezione sarà preceduta da un dibattito moderato dal professore Mauro Giorcelli, con:
  • Alessandro Bernard, autore e regista
  • Alessandro Chiolerio, attore e ricercatore
  • Alessandro Sanginario, ricercatore del Politecnico di Torino con esperienza in elettronica per il settore biomedicale e agrifood, co-founder della startup PlantZCare