Gio 22 Mag
Seminari e Convegni

Le Muse sapienti | Il lavoro in pericolo

Nel 1743 Jean-Jacques Rousseau propose (con scarsa fortuna) l’opera musicale Le muse galanti. E per Rousseau, come sappiamo, l’arte, la galanteria e la bellezza erano l’opposto della tecnica, fonte di tutti i mali. Le Muse sapienti, al contrario, attraverso una serie di confronti fra tecnologhe, tecnologi, scienziate, scienziati, umaniste, umanisti, artiste e artisti, sostiene e dimostra l'opposto.
La tecnologia è umanità e occorre una scienza nuova che riconcili l’umanità con le sue creature.
Il ciclo di incontri Le Muse sapienti è pensato come una serie di dinner talks in due momenti: la prima parte con un dialogo tra gli ospiti per esplorare i temi della contemporaneità; la seconda parte con un aperitivo (15€ a persona) per continuare la conversazione in un contesto conviviale.

L'ultimo incontro è fissato per il 22 maggio 2025 con il titolo Il lavoro in pericolo per cui interverranno Maurizio Sacconi e Daniela Funarola.

Giorni fa Bill Gates ha annunciato che tra dieci anni lavoreremo due giorni alla settimana. L’oracolo copiava, perché già un secolo fa Keynes disse che oggi avremmo lavorato quindici ore alla settimana. A conti fatti le due previsioni sono uguali, ma, almeno la prima, è clamorosamente sbagliata. Non solo le strade sono solcate da rider, ma ognuno di noi, adulto, bambino, vecchio, disoccupato o altrimenti occupato produce valore (cioè lavora tutto il giorno per sette giorni alla settimana) interagendo con il web. Come si conciliano queste due percezioni tanto dissonanti?

Tutti gli appuntamenti cominceranno alle 18.30, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Chi possiede la Carta Io leggo di Più del Circolo dei lettori può prenotare il proprio posto (info@circololettori.it | 011 8904401).
Per l'aperitivo a seguire, è necessaria la prenotazione (Barney's | 011 8904417 – 348 0570986 – barney@circololettori.it).

Per tutti i dettagli e per saperne di più visita le seguenti pagine web o contatta i relativi indirizzi e-mail:
polito.it/impatto-sociale/prometeo-tech-cultures | prometeo@polito.it
circololettori.it | info@circololettori.it