Banner
Mar 04 Mar
Eventi Poli

L’impatto dell’intelligenza artificiale sui sistemi formativi

Martedì 4 marzo alle 16.00 in Aula Magna al Politecnico di Torino avrà luogo un evento organizzato da Prometeo Tech Cultures su “L’impatto dell’intelligenza artificiale sui sistemi formativi”.
Aprirà l'evento la professoressa Mariagrazia Graziano, responsabile del Teaching and Language Laboratory del Politecnico di Torino, con una prolusione su “La funzione strategica della Scuola e del docente nell’ affrontare la sfida dell’intelligenza artificiale”.

Con uno sguardo rivolto a un futuro prossimo, prenderà avvio una tavola rotonda, moderata dal professore Guido Saracco, curatore di Prometeo Tech Cultures e Biennale Tecnologia, durante la quale si approfondiranno le possibili forme di alleanza tra umano e AI e il loro impatto profondo sui processi formativi, e con essi il potenziale impatto della nuova tecnologia sulla funzione della scuola e la dimensione della giustizia educativa. Ad arricchire la riflessione, la testimonianza di Teach For ItalyInsegnare per l’Italia sull’impatto che l’AI avrà sulla dimensione della promozione dell’equità educativa.

Oltre alla professoressa Mariagrazia Graziano, parteciperanno alla tavola rotonda:
  • Stefano Suraniti, Direttore Generale dell’Ufficio Regionale Scolastico
  • Fulvio Corno, Vicerettore per la Formazione del Politecnico di Torino
  • Andrea Pastorelli, Direttore Generale di Teach For Italy
Modererà l'evento il professore Guido Saracco, curatore di Prometeo Tech Cultures e Biennale Tecnologia.