Armadio matematica - copertina
Gio 09 Mag
Seminari e Convegni

Matematica LiberaMente - Cosa si nasconde nel nostro armadio: matematica e sostenibilità | Interviene Chiara Andrà

Tornano gli appuntamenti del ciclo incontri "Matematica LiberaMente", promosso dal Dipartimento di Scienze Matematiche "Giuseppe Luigi Lagrange" - DISMA del Politecnico, in collaborazione con la Biblioteca Matematica Enrico Fubini, con l'evento dal titolo "Cosa si nasconde nel nostro armadio: matematica e sostenibilità" che vedrà l'intervento di Chiara Andrà.

Abstract
La comunicazione proposta affronta le sfide didattiche relative all’apprendimento della matematica applicata alla stima dell’impatto che scelte di vita poco sostenibili hanno sull’ambiente e sulla società.
L’insegnamento della matematica applicata ai temi dell’ambiente e della società scaturisce dalla necessità di (i) aumentare la consapevolezza delle crisi ecologiche e sociali, (ii) sollevare dilemmi ecologici e socio-economici, (iii) esplorare soluzioni responsabili e sostenibili che si basano su modelli matematici.
Illustrerò un esempio di attività nell’ambito della filiera tessile, che prende avvio da un lavoro concreto sui capi che le persone indossano, che fa emergere riflessioni e potenzialità di scelte “green”.
I contenuti matematici, che ruotano attorno al senso del numero e all’interpretazione di semplici grafici, si intrecciano a conoscenze relative al video making e alla fotografia, stimolando la curiosità e l’interesse dei giovani.

Biografia
Chiara Andrà è professore associato in didattica della matematica presso l’Università del Piemonte Orientale, dove insegna matematica in corsi STEM. Insegna anche statistica al Politecnico di Torino e presso l’Istituto Universitario Salesiano. I suoi interessi di ricerca riguardano gli aspetti affettivi, soprattutto nella transizione da scuola secondaria a università, la matematica del gioco d'azzardo e la matematica della sostenibilità. E’ attualmente membro del board della conferenza internazionale Mathematical Views (MAVI), leader del TWG08 della Conference of the European society for Research in Mathematics Education (CERME), chair del Policy Portfolio Group dell'International Committee di PME (Psychology of Mathematics Education).

Letture di approfondimento
1. Teaching Secondary Mathematics as if the Planet Matters, by Alf Coles, Richard Barwell, Tony Cotton, Jan Winter, Laurinda Brown. Copyright 2013, Routledge
2. Difficoltà in matematica: Osservare, interpretare, intervenire, by Rosetta Zan. Springer
3. Il lato oscuro della moda. Viaggio negli abusi ambientali (e non solo) del fast fashion, by Maxine Bedat, Edizione italiana 2022