Pint of Science - copertina
Da 13 Mag

Pint of Science Italia 2024 a Torino

Pint of Science è un evento internazionale di divulgazione scientifica che coinvolge 25 Paesi nel mondo e 24 città italiane nell'edizione 2024 e si svolgerà nelle serate del 13, 14 e 15 maggio.
Torino aderisce alla manifestazione che vedrà, in tutto il mondo, migliaia di ricercatrici e ricercatori in centinaia di città condividere e discutere temi di ricerca di attualità e il loro impatto sulla società in pub, bar, caffè o altri spazi pubblici.

Ricercatori e ricercatrici racconteranno le loro esperienze in presentazioni interattive, seguite dalle domande del pubblico, in un’atmosfera informale grazie alle birre spillate durante la conversazione.

Gli incontri di circa un’ora si svolgeranno a partire dalle ore 21,00 e sono raggruppati per area tematica:
  • ВЕАUТӏFUL МӏΝD (neuroscienze, psicologia e psichiatria) al Birrificio Torino, in via Parma 30.
  • АТОМЅ ТО GАLАХӏЕЅ (chimica, fisica e astronomia) alle Officine Ferroviarie, di Corso Germano Sommeiller 12.
  • РLАΝЕТ ЕАRТН (scienze della terra, evoluzione e zoologia) e ТЕСН МЕ ОUТ (tecnologia e computer) presso RKH Studio, in via Carlo Allioni 3.
Il programma delle tre serate è disponibile sulla pagina dedicata a Pint of Science Torino.

Il Politecnico di Torino aderisce alla manifestazione nella prima serata dell'evento con la partecipazione di Valeria Chiono, professoressa del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS, che racconterà lunedì 13 maggio alle 21 presso RKH Studio la ricerca che renderà possibile rigenerare i tessuti del cuore dopo un infarto, in un incontro intitolato “Nano-soluzioni per rigenerare il cuore“.

Pint of Science a Torino è supportato da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF, National Biodiversity Future Center, National Quantum Science and Technology Institute - NQSTI, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino.