Logo1
Mar 14 Mag
Seminari e Convegni

Scintille #3 - Chiara Montanari e l'avventura verso nuovi orizzonti

Quest’anno I3P, l’Incubatore del Politecnico, compirà 25 anni dalla sua fondazione: un traguardo importante, costellato di successi delle centinaia di startup supportate nel tempo, da celebrare insieme alla community dell’imprenditoria innovativa con una serie di iniziative speciali nel corso del 2024.

In questo contesto, I3P ha il piacere di presentare una nuova rassegna di eventi, intitolata Scintille: una serie di incontri con menti brillanti e personalità di spicco, provenienti non solo dal mondo della tecnologia, che hanno lasciato un segno importante nel proprio campo di attività e oltre, travalicando i confini della propria impresa. Sinapsi, illuminazioni, folgorazioni e lampi di genio: al centro di Scintille ci saranno racconti di come sono nate molte idee di successo, da dove è scaturita l’innovazione, quali ostacoli sono stati affrontati e come sono stati superati, fino alla realizzazione delle visioni e alla loro affermazione nel panorama contemporaneo.

Dopo il successo delle prime due date di marzo e aprile, I3P ha il piacere di presentare il terzo appuntamento di martedì 14 maggio con una nuova ospite dal profilo davvero unico: Chiara Montanari, la prima italiana ad aver guidato una spedizione in Antartide e ingegnere con esperienza pluridecennale nella gestione di missioni polari presso basi di ricerca internazionali.

L’incertezza ha un lato luminoso, perché risveglia la nostra vitalità”. È una delle frasi con cui Chiara racconta il suo rapporto con l’avventura e l’esplorazione di orizzonti sempre nuovi, spesso in condizioni sfidanti e che richiedono ingegno costante. Uno state of mind familiare ai giovani startupper che si cimentano ogni giorno nella loro impresa nascente, ancora priva di sicurezze ed esposta a mille imprevisti, ma animata dalla passione e dal desiderio di realizzare qualcosa di mai visto prima.
Oltre ad aver partecipato a cinque spedizioni in Antartide, rappresentando non solo l’Italia ma anche la Francia e il Belgio, Chiara Montanari ha gestito alcune delle basi di ricerca più estreme del nostro pianeta, come la base Concordia, che si trova in cima alla calotta polare, a 4.000 metri di altitudine e con temperature tra meno 50 e meno 80 gradi centigradi.
Chiara, inoltre, ha condotto ricerca in Teoria dell’Organizzazione presso il Politecnico di Milano e presso il Centro di Epistemologia della Complessità dell'Università di Bergamo, per poi assumere ruoli gestionali in più settori e aziende di rilievo. Ha collaborato con il Cherenkov Telescope Array, l’osservatorio astronomico internazionale per l’esplorazione delle alte energie dell’universo, e attualmente offre percorsi di formazione alle aziende interessate a sviluppare il cosiddetto Antarctic Mindset, la capacità di prosperare nell’incertezza. È speaker di TEDx e collabora con diverse organizzazioni non-profit su temi di empowerment nell’imprenditoria giovanile, sensibilizzazione verso la ricerca e sostenibilità ambientale.

Programma
Ore 18:00 | Accoglienza dei partecipanti
Ore 18:10 | Saluti introduttivi - Paola Mogliotti, Direttore di I3P
Ore 18:15 | Apertura dell’incontro - Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence di I3P
Ore 18:20 | Chiacchierata con Chiara Montanari, Antarctic Expedition Leader
Ore 19:00 | Sessione Q&A con il pubblico presente in sala
Ore 19:20 | Conclusione dell’incontro

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.