Quartetto Adorno
Lun 25 Mar
Eventi Poli

Polincontri Musica - Quartetto Adorno

Nuovo appuntamento della stagione "Polincontri musica" con il Quartetto Adorno (Edoardo Zosi, violino - Liù Pelliciari, violino - Benedetta Bucci, viola - Stefano Cerrato, violoncello).

Fondato nel 2015, il nome del quartetto è un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione. Si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale Premio Paolo Brociani. Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante. Nel 2018 è vincitore della X Edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi V. E. Rimbotti e diviene inoltre artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles. Nel 2019 riceve un prestigioso riconoscimento artistico ricevendo il Premio Una vita nella musica giovani 2019. Dal 2019 è supportato dal CIDIM.

Edoardo Zosi suona il suo violino Ansaldo Poggi del 1929. Liù Pelliciari suona il suo violino Stefano Scarampella del 1917 appartenuto al violinista americano Sergiu Luca. Benedetta Bucci suona la viola Igino Sderci del 1939 appartenuta a Piero Farulli e da lui suonata durante i quarant’anni di carriera e nelle registrazioni con il Quartetto Italiano. Stefano Cerrato suona un violoncello degli anni ’20 del 1900.

Programma di sala

Apoteosi della forma
Beethoven Quartetto in fa maggiore op. 59 n. 1 (“Razumowsky”)
Schubert Quartetto in re minore D 810 ("La morte e la fanciulla”)

Evento musicale gratuito per dipendenti del Politecnico di Torino e per studenti dell'Ateneo fino ai 28 anni.