Mar 19 Mar
Eventi Poli

(Im)pari opportunità? Il fenomeno del Gender Pay Gap

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) invita tutte e tutti all’evento che il CUG PoliTO, il CUG UniTO, il CIRSDe e GReG co-organizzano in occasione dell’8 marzo, la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.

L’evento da segnare in calendario, dal titolo “(Im)pari opportunità? Il fenomeno del gender pay gap”, si terrà il 19 Marzo, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in presenza presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino e online su Zoom.
L’evento tratterà il Gender Pay Gap cioè la differenza nella retribuzione tra uomini e donne, a parità di ruolo e di mansione, una tematica spinosa e rilevante per la nostra comunità.

Sarà un’occasione di dialogo e di confronto su di un tema attuale che è necessario indagare con sguardo critico, allo scopo di creare consapevolezza e contribuire a promuovere il benessere individuale e organizzativo nei contesti lavorativi anche in relazione alle politiche di genere.

Per partecipare è necessario registrarsi: Il programma dell'evento è il seguente:

10,00 | Saluti istituzionali
  • Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino
  • Giulia Carluccio, Prorettrice dell'Università degli Studi di Torino
  • Vincenzo Tedesco, Direttore Generale del Politecnico di Torino
  • Andrea Silvestri, Direttore Generale dell'Università degli Studi di Torino
  • Paola Cassoni, Delegata del Rettore per l’inclusione, le pari opportunità e le politiche di genere, dell'Università degli Studi di Torino
  • Mia Caielli, Presidente CUG dell'Università degli Studi di Torino
  • Alessandra Colombelli, Coordinatrice GReG del Politecnico di Torino
  • Norma De Piccoli, Presidente CIRSDe dell'Università degli Studi di Torino
Introduce l’evento: Tania Cerquitelli, Presidente CUG del Politecnico di Torino

10,40 | Interventi
  • Discriminazioni di genere nel mercato del lavoro: dal lavoro povero al soffitto di cristallo
    Marianna Filandri, Professoressa dell'Università degli Studi di Torino
  • Gender Pay Gap: discriminazione o scelte?
    Maria Laura di Tommaso, Professoressa dell'Università degli Studi di Torino
  • Q&A
11,40 | Politiche di genere e Gender Pay Gap. Ne parliamo con le imprese
Modera: Tatiana Mazali, Professoressa del Politecnico di Torino