Logo1
Mer 08 Mag
Seminari e Convegni

Infoday European Research Council (ERC)

L’European Research Council (ERC), attraverso i suoi differenti schemi di finanziamento (Starting- StG, Consolidator-CoG, Advanced -AdG), offre finanziamenti individuali per la ricerca di frontiera su temi proposti dai ricercatori stessi.

L’infoday, tenuto in italiano e rivolto agli assegnisti di ricerca, ricercatori e professori del Politecnico di Torino, evidenzierà le opportunità offerte dal programma, illustrerà le caratteristiche chiave di un’idea e di un profilo ERC, alla luce delle novità introdotte con il Work Programme 2024, in particolare rispetto ai criteri di valutazione. Verrà inoltre presentato il supporto offerto dall’Ufficio finanziamenti individuali e per la ricerca di base di RIMIN (Direzione Ricerca, Rapporti con le Imprese e Innovazione) ai candidati e vincitori.

Il workshop, a cura dell'Ufficio finanziamenti individuali e per la ricerca di base (RIMIN), vedrà la partecipazione del funzionario ERC Gearóid Ó Máille e di tre vincitoori ERC nei settori Physical and Engineering (PE) e Social Science and Humanities (SSH), i professori Francesco Scotognella (Politecnico di Torino) e Massimo Leone (Università degli Studi di Torino) e la professoressa Alessia Melegaro (Università Bocconi).

10:00 - 10:10 - Saluto istituzionale
10:10 - 10:50 - Introduzione alle opportunità di finanziamento ERC - Gearóid Ó Máille (PhD), funzionario ERC dell'unità Physical Sciences and Engineering
10:50 - 11:00 - Il supporto offerto dal Politecnico di Torino ai candidati e ai vincitori ERC – Maria Onorato, Ufficio finanziamenti individuali e per la ricerca di base, RIMIN
11:00 - 11:20 - L’esperienza di un vincitore ERC CoG in ambito PE (progetto "PAIDEIA - PlAsmon InduceD hot Electron extraction with doped semiconductors for Infrared solAr energy") - Prof. Francesco Scotognella, Politecnico di Torino
11:20 - 11:40 - L’esperienza di un vincitore ERC CoG in ambito SSH (progetto "FACETS - Face Aesthetics in Contemporary E-Technological Societies") – Prof. Massimo Leone, Università degli Studi di Torino
11:40 - 12:00 - L’esperienza di una vincitrice ERC CoG in ambito SSH (progetto "IMMUNE - Modelling the Impact of Human Behaviours on Infections Spread") – Prof.ssa Alessia Melegaro, Università Bocconi
12:00 - 12:30 - Domande e risposte

L'evento, aperto al solo personale del Politecnico di Torino, si svolgerà in presenza presso la sala Emma Strada. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 6 maggio al link (la compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma).

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alle dott.sse Onorato Maria (int. 3307) e Valeria Di Caro (int 5931) dell’Ufficio Finanziamenti Individuali e Ricerca di Base (Direzione RIMIN), all’indirizzo: erc@polito.it.