Call e bandi

Bandi - Fondazione Federico Mighetto

La Fondazione Federico Mighetto nasce per volontà dei genitori Franca e Franco allo scopo di mantenere vivo il ricordo del figlio, prematuramente scomparso travolto da una valanga durante una discesa fuori pista in Val Veny alle pendici del Monte Bianco.

Lo scopo della Fondazione è di elargire “borse di studio” per giovani al di sotto dei 35 anni compiuti, con una condizione economica compatibile con la tabella ISEE, allo scopo di realizzare un viaggio che preveda un progetto di rilevanza sportiva o culturale. Ogni anno la Fondazione pubblicherà un bando e approverà fino a un massimo di 3 borse, per viaggi da 1 a 3 mesi.

Per accedere al bando di quest'anno, i candidati dovranno proporre un “progetto” che preveda la realizzazione di un elaborato (sia esso letterario, audiovisivo o artistico), o la partecipazione a uno stage finalizzato al perfezionamento in ambito sportivo. In entrambi i casi, il progetto deve riguardare il paese ospitante.
Al termine del viaggio, è richiesta la presentazione dell’elaborato o dell’attestato di partecipazione.

Tempistiche:
  • Pubblicazione del bando entro il 1 marzo;
  • Consegne delle domande entro il 30 aprile;
  • Selezione candidature e pianificazione dei colloqui entro il 31 luglio;
  • Partenza per i viaggi entro 12 mesi dall’approvazione; l’intero importo sarà elargito prima dalla partenza.
Documentazione:

Le domande dovranno essere corredate obbligatoriamente dalla descrizione del progetto con l’indicazione del budget di spesa, dal Curriculum Vitae, i corsi di studio frequentati, le lingue conosciute e le esperienze lavorative effettuate; inoltre dovrà essere allegato il certificato ISEE. In aggiunta, i candidati potranno allegare qualsiasi altra documentazione, anche fotografica, che sia inerente al progetto presentato e dia risalto alle competenze, sportive o culturali, che si intende valorizzare durante il viaggio.

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo candidature@fondazionemighetto.com