Logo1
Da 11 Set
Altri Eventi

Archivi ecclesiastici e realtà accademiche - Relazioni antiche, nuovi tesori

Dall'11 al 12 settembre 2023 l'Associazione Archivistica Ecclesiastica organizza a Bologna il convegno internazionale di studi "Archivi ecclesiastici e realtà accademiche. Relazioni antiche, nuovi tesori" per indagare la relazione vitale fra archivi ecclesiastici e mondo accademico.

Gli archivi ecclesiastici sono veri e propri giacimenti di fonti utili per la ricerca storica da parte del mondo universitario ed accademico; dall’altra parte lo studio di docenti e ricercatori ha spesso permesso la valorizzazione di quelle fonti storiografiche che altrimenti rischiavano di finire nell’oblio. Risulta dunque essenziale il dialogo tra archivista e ricercatore nell’interpretazione dell’assetto dei fondi e delle carte dell’archivio ecclesiastico per intraprendere qualsiasi indagine scientifica. Nonostante questa consapevolezza e le numerose forme di collaborazione che si registrano tra enti ecclesiastici di conservazione e realtà accademiche, il dialogo necessario tra archivista e ricercatore e tra archivio e ricerca incontra non pochi ostacoli.

Il convegno vuole sollecitare la ripresa di una coscienza collettiva da parte delle diverse comunità ecclesiali (diocesi, enti religiosi, parrocchie), e dell’intera società civile, riguardo al potenziale valore delle carte conservate negli archivi ecclesiastici, e di quanto possa essere essenziale il dialogo con la ricerca e il mondo accademico.
Un dialogo, quello tra archivi ecclesiastici e accademia, che può sfociare in azioni utili di valorizzazione e arricchimento delle conoscenze, in merito alla documentazione storica della Chiesa e delle comunità cristiane, che nei secoli si è profondamente intrecciata con quella della società civile, aprendo così la via a nuovi percorsi di studio e di indagine.

Per iscriversi, inviare entro il 3 settembre 2023 a convegnoaae2023@gmail.com, la scheda di iscrizione debitamente compilata, scaricabile a questo link. È necessario allegare copia dell'avvenuto versamento.

Quote di partecipazione:
  • soci AAE, ABEI, AMEI: 30 euro soci ANAI: 40 euro
  • non soci: 50 euro
Comitato scientifico:
Andrea Czortek; Giovanni Grosso; Simone Marchesani; Gianluca Marchetti; Licia Meloni; Roberta Napoletano; Salvatore Palese; Riccardo Parmeggiani; Ernesto Rascato; Mariarosa Venturelli.