Durata: dal 01/2025 al 06/2027
Responsabile scientifico: Ombretta Caldarice
Tipo di progetto: Progetto finanziato da bando competitivo
Ruolo PoliTo: Coordinatore di progetto
MAINCODE è un progetto europeo finanziato nell’ambito della Driving Urban Transitions Partnership che promuove la trasformazione dei cortili scolastici in rifugi climatici urbani con la natura e tramite processi di co-progettazione.
MAINCODE risponde all’urgenza delle città di adattarsi agli effetti del cambiamento climatico, in particolare le ondate di calore, sviluppando strategie di raffrescamento che trasformano i cortili scolastici in spazi sicuri, accoglienti e accessibili a tutte e tutti e contribuendo alla creazione di città resilienti al caldo, sane e inclusive.
MAINCODE si fonda sul concetto di “open schooling”, che considera la scuola come uno spazio aperto, collaborativo e orientato alla comunità. In questo contesto, bambine e bambini, insegnanti, famiglie, comunità locali, decisori politici e professionisti lavorano insieme per ripensare lo spazio pubblico della scuola, mettendo al centro il benessere ambientale e sociale. Attraverso una sperimentazione a Torino (Italia) e Halandri (Grecia), MAINCODE vuole dimostrare il potenziale di questi interventi, offrendo una metodologia per l’implementazione dei rifugi climatici urbani e la loro diffusione su scala europea.
Trasformando i cortili scolastici in rifugi climatici, MAINCODE mira non solo ad adattare le città a un clima sempre più caldo, ma anche a investire nel futuro educativo, sociale e culturale delle comunità locali. MAINCODE considera perciò i rifugi climatici urbani come il codice per attivare processi di urbanistica rigenerativa, capaci di riconnettere le persone con la natura e rafforzare l’adattamento climatico delle città.
Strutture coinvolte
- DIST - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
- DISEG - Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica
Partner
- University of Southern Denmark, UNESCO Chair on Urban Resilience
- Urban Lab Torino
- Commonspace Coop
- City of Turin
- City of Halandri
Luogo o sedi coinvolte
- Comunità scolastiche della Città di Torino (Italia) e della Città di Halandri (Grecia)
Team di progetto
- Ombretta Caldarice (DIST), PA, referente scientifico
- Bruna Pincegher (DIST), PhD, project manager
- Francesca Abastante (DIST), PA
- Benedetta Giudice (DIST), RTD-A
- Francesca Bragaglia (DIST), RTD-A
- Beatrice Mecca (DIST), AdR
- Mariapaola Vozzola (DISEG), RTD-B
- Maurizio Marco Bocconcino (DISEG), PA
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)
4. Quality education
11. Sustainable cities and communities