Progetto Intraprendenti

Remote video URL

Il Politecnico di Torino ha avviato, dall’a.a. 2014/15, il percorso denominato “Percorso per i Giovani Talenti” volto a valorizzare gli studenti meritevoli sviluppandone le potenzialità.

Durante il corso degli anni, il Percorso per i Giovani Talenti si è caratterizzato come campo di sperimentazione per iniziative di innovazione didattica (in coerenza con gli obiettivi del Piano strategico 2018-2024 “PoliTO 4 Impact”) diventando, dall’a.a. 2020/21, INTRAPRENDENTI – Percorso per Ingegneria, Architettura, Pianificazione, Design Innovativo: un percorso didattico triennale altamente innovativo parallelo al tradizionale corso di studi.

Il progetto INTRAPRENDENTI si rivolge a 200 studentesse e studenti dell’Area dell’Ingegneria* e 40 studentesse e studenti dell’Area dell’Architettura (Architettura/Architecture, Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Design e comunicazione) individuati sulla base di specifici requisiti di merito.

Le studentesse e gli studenti selezionati sono inseriti all’interno di team multidisciplinari con l’obiettivo di sviluppare attività interdisciplinari, orientate al problem solving e allo sviluppo di soft skill utili a relazionarsi con efficacia all’interno di un gruppo eterogeneo e in contesti organizzativi e inter-organizzativi complessi. La cultura della sostenibilità è parte integrante del percorso formativo. I principali benefici formativi del progetto possono essere così sintetizzati:

  • proposta di una specifica offerta didattica che sviluppi appieno un nuovo paradigma educativo a partire dalla laurea triennale
  • valorizzazione di una formazione più completa che potenzi una didattica sperimentale con un approccio di risoluzione al problema di tipo interattivo e collaborativo con studenti e studentesse di Corsi di studio differenti e tutor tematici
  • sviluppo di conoscenze trasversali che possano accrescere un approccio di tipo progettuale, di pensiero strategico in una visione della realtà sistemica interconnessa
  • attestato conclusivo di partecipazione al progetto a seguito di conseguimento del titolo di laurea entro il 3° anno di iscrizione
  • segnalazione della partecipazione al Progetto nel Diploma Supplement

Il progetto si sviluppa per un triennio durante il quale sono previsti momenti di verifica del merito finalizzati alla relativa conferma di partecipazione. Ulteriori informazioni a questa pagina.

*Ad esclusione del corso di Ingegneria della produzione industriale per propria peculiarità curriculare e al corso professionalizzante in Tecnologie per l’industria manifatturiera.