Il Master in un Click
Il Master di II° livello in Tecniche avanzate per la gestione degli impianti di produzione del cemento è progettato per formare professionisti altamente qualificati da inserire con ruoli operativi lungo l’intera filiera produttiva del cemento: Produzione, Manutenzione, Ecologia, Ambiente e Sicurezza, Qualità, Ricerca e Sviluppo, Progettazione e Nuovi Impianti, Energy Management, Sostenibilità, Cave e Miniere, Logistica e Acquisti, Servizio Tecnologico Calcestruzzo, Produzione Calcestruzzo.
Il percorso formativo si focalizza sull’acquisizione di competenze tecniche e gestionali avanzate, con particolare attenzione all’efficienza produttiva, al risparmio energetico e al recupero delle risorse, in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.
Durante il Master, gli studenti svilupperanno le competenze operative necessarie per assumere ruoli di crescente responsabilità nella gestione dei reparti produttivi degli stabilimenti italiani o nei servizi tecnici degli Enti Centrali.
Gli apprendisti verranno assunti dall'azienda Buzzi S.p.A. o da una delle sue controllate Buzzi Unicem Srl o Unical S.p.A., con un contratto di "Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca". Il percorso prevede:
- assunzione (prima dell'inizio delle lezioni del Master) da parte dell’azienda per i selezionati laureati che non abbiano ancora compiuto 30 anni al momento dell'assunzione (ex Art.45 - D. Lgs 81/2015).
- un percorso di formazione di circa 24 mesi presso il Politecnico di Torino e presso l'azienda, al termine del quale sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello rilasciato previo raggiungimento del 75% di frequenza delle lezioni in aula, superamento degli esami e completamento del project work.
Il Politecnico di Torino presenterà una domanda di finanziamento in risposta al Bando della Regione Piemonte "Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca Avviso Pubblico 2022 - 2024 per l’individuazione e la gestione dell’offerta formativa pubblica ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale n. 4 - 4372 del 22/12/2021 Approvato con Deliberazione n. 114 del 3 marzo 2022.
-
Iscrizioni:
Scadenza il 30 marzo 2026 alle 14:00 (ora italiana) -
Periodo di svolgimento:
Da Maggio 2026 a Maggio 2028 -
Campus:
Politecnico di Torino e Buzzi Unicem -
Durata:
24 mesi -
CFU/ECTS:
67 -
Lingua:
Italiano -
Formato:
In presenza -
Quota di iscrizione:
Gratuito -
Coordinamento scientifico:
-
Edizione n°:
3