Partner

Immagine
Logo legacoop

Associazione nazionale di imprese cooperative che promuove lo sviluppo della cooperazione, della mutualità e la diffusione dei valori cooperativi. Si presenta come un sistema di imprese solide e competenti la cui nascita e sviluppo è sempre stata contraddistinta dal principio della mutualità e dalla centralità dei soci. Al fine di promuovere lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative associate, svolge funzioni di tipo politico sindacale, attività di assistenza e servizio nei confronti delle cooperative aderenti e di consulenza per chi voglia avviare una cooperativa.

Immagine
Forum Terzo Settore Piemonte

Forum Terzo Settore in Piemonte  è articolazione  regionale del Forum nazionale valorizza e promuove oltre 35 reti di ETS di secondo e terzo livello che operano negli ambiti dell’associazionismo di promozione sociale, della cooperazione sociale, della solidarietà internazionale della mutualità volontaria, dello sport e del volontariato rappresentandone i valori e le istanze comuni.

Immagine
logo terzjus

Fondazione ETS che promuove la cultura giuridica del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale. La Fondazione interagisce con enti del Terzo settore, le loro reti associative e di rappresentanza, le istituzioni pubbliche nazionali e locali, le fondazioni bancarie, gli enti ecclesiastici, le imprese benefit e gli investitori etici. Grazie alle sue iniziative pubbliche, i suoi studi, i progetti di ricerca e le sue attività di formazione, Terzjus mette a disposizione di tutti le proprie elaborazioni, diffondendo al contempo i valori dell’azione volontaria, della cultura della solidarietà e dell’imprenditorialità sociale. La Fondazione presenta ogni anno un Rapporto sullo stato e l'evoluzione del diritto del terzo settore in Italia offrendo ai vari stakeholder sia un'analisi e un monitoraggio della riforma del Terzo settore, sia proposte per completarne l'attuazione.

Immagine
Logo ConfCooperative

Principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane. In ragione della funzione sociale che la Costituzione italiana riconosce alla cooperazione, Confcooperative ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione. Confcooperative presta grande attenzione allo sviluppo delle relazioni con i movimenti cooperativi degli altri Paesi. Promuove la crescita del movimento cooperativo e delle cooperative nei Paesi in via di sviluppo e di recente ordinamento democratico.

Immagine
crt_logo

Ente privato non profit nato che da oltre 30 anni è un “motore” di sviluppo e crescita del Piemonte e della Valle d’Aosta. Grazie a progetti e risorse proprie, è impegnata costantemente nella valorizzazione dei beni artistici e culturali, nella ricerca scientifica e la formazione dei giovani, l’imprenditoria sociale e l’assistenza, la salvaguardia dell’ambiente e delle persone.