Obiettivi formativi

Il percorso formativo di questo executive master si compone di 500 ore che si distribuiscono il venerdì e il sabato.

Le lezioni saranno frontali con esercitazioni e discussioni di casi di studio, incontri con professionisti del mondo della cooperazione e del terzo settore.

Questo percorso ha l'obiettivo di formare progettisti e manager per il Terzo Settore, la Cooperazione e i Sistemi di Sviluppo Locale, quali soggetti di primaria autorevolezza nei rispettivi campi, fornendo un percorso di studio e inserimento professionale con una specificità unica, data dalla multidisciplinarietà del percorso.

Al termine del programma i discenti avranno acquisito competenze utili a:

  • interpretare i fenomeni in un settore che si sta evolvendo, ridefinendo interazioni tra attori e modelli di business;
  • definire strategie in contesti in mutazione grazie al supporto di metodologie innovative come Agile e Lean Development;
  • comprendere le basi costituzionali, i modelli giuridici e di Governance, la decisione pubblica e le pratiche di amministrazione;
  • co-progettare servizi innovativi con un approccio di decision-making collettivo, strategico e operativo;  
  • comprendere l’uomo e i suoi modelli di funzionamento: il welfare e il ruolo delle comunità, le scale di partecipazione, le politiche sociali e la loro progettazione.

InsegnamentoOre
Lettura tecnologica, economico e sociale dei cambiamenti odierni 20
Elementi teorici introduttivi per l'innovazione e il cambiamento 12
Cultura dei paradigmi di sussidiarietà 10
Elementi di diritto del III settore e per la cooperazione sociale 18
Utenze, stakeholder e i loro bisogni 12
Partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder nella programmazione, progettazione e gestione dei servizi 14
Esempi di partecipazione e ruolo delle comunità 12
Processi e modelli organizzativi nei servizi 18
Operation management nei servizi 12
Project Management 8
I processi decisionali e la decisione pubblica 20
I dati e il supporto alla decisione 16
Tecniche per la raccolta e analisi dei dati 18
Approcci per la progettazione di un servizio e per un sistema orientato all'impatto 14
Innovazione e progettazione per l'impatto sociale 16
Governance e policy per l'innovazione sociale 16
Cenni di Corporate strategy e dinamiche dell'innovazione 16
Marketing dei servizi 12
Risorse e fonti di investimento 14
Fiscalità e strumenti finanziari 10
Impatto e valutazione12
Tirocinio / Project Work200
Totale500