Faculty

Andrea Carpignano

Docente di Sicurezza e Analisi del Rischio presso il Politecnico di Torino – Dipartimento Energia
Tiene corsi sulle stesse tematiche nei Master Universitari per diversi Atenei e Aziende in Italia e all’estero.
Svolge attività di ricerca e consulenza sui temi del Risk Management, Sicurezza Industriale, Analisi RAMS nella progettazione di sistemi e impianti, Ingegneria di Manutenzione (http://www.seadog-denerg.polito.it/ )
Da oltre 20 anni ha operato nell’ambito progetti di ricerca e sviluppo sulle tematiche dell’idrogeno.
E’ Socio fondatore della società RAMS&E SRL (www.ramse.it )  fondata nel 1997 presso l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino - I3P

 

Massimo Santarelli

Mechanical Engineer. Ph.D. in Thermodynamics and Heat Transfer

Ingegnere meccanico con PHD in Thermodynamics and Heat Transfer, è professore associato di Thermodynamics and Heat Transfer presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino.

Autore di circa 290 pubblicazioni su riviste internazionali e conferenze. La principale attività di ricerca è legata al tema dei sistemi elettrochimici e termochimici applicati all'energia (celle a combustibile, elettrolizzatori, tecnologie termo-catalitiche), accumulo di energia (tecnologie elettrochimiche, processi chimici come i processi power-to-X), gestione globale dell'H2 e della CO2 (carbon capture, carbon reutilization) e loro integrazione con fonti rinnovabili Scientifico.

Coordinatore delle attività H2 per il Politecnico di Torino e del laboratorio CO2 Circle Lab (Politecnico di Torino, Istituto Italiano di Tecnologia). Vice Coordinatore del Corso di Dottorato in Ricerca Energetica presso il Politecnico di Torino. Corsi di insegnamento in: KTH (Svezia), UPC (Spagna), Nancy (Francia), Chicago (USA).

nodes pnrr banner
This course is part of the project NODES which has received funding from the MUR – M4C2 1.5 of PNRR with grant agreement no. ECS00000036
Il corso è progettato nell'ambito del catalogo di offerta "Lifelong Learning Initiatives" del Progetto PNRR dell’Ecosistema dell'Innovazione "NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile”, in particolare per le tematiche dell’Aerospazio e Mobilità Sostenibile, Spoke 1, coordinato dal Politecnico di Torino. Il progetto è finanziato tramite fondi PNRR.