Sbocchi professionali

Grazie all’articolazione coordinata orizzontale/verticale di cinque dottorati federati, il Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale formerà ricercatori, innovatori e professionisti che assicurino una visione integrata e “complessa” dell’ecosistema delle tecnologie e delle soluzioni AI, in grado di affrontare i problemi con un approccio olistico e multidisciplinare. Questa nuova generazione, permeando il sistema della ricerca e dell’innovazione, sia industriale che del settore pubblico, è necessaria per accompagnare un processo efficace e sostenibile di trasformazione digitale della società.

Tutte i principali osservatori, sia di carattere pubblico che di carattere industriale, specialmente a livello europeo, segnalano una forte penuria di “AI talents”, specialisti in AI che siano in grado di innovare sia a livello di tecnologie AI che dell'adozione di queste in ambiti specifici.

Per quanto riguarda l'area “Industria” a cui fa riferimento il presente dottorato, focalizzata sulle tecnologie che alimenteranno il tessuto produttivo del futuro e che ha ricevuto un forte impulso grazie ai metodi dell'AI e della Data Science, la richiesta di competenze è significativa in tutte le aree produttive.

Il lancio del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale ha come obiettivo quello di colmare questa mancanza di specialisti AI soprattutto in riferimento al mercato del lavoro in Europeo. I risultati della ricerca condotti dagli studenti porteranno allo sviluppo di prototipi, brevetti e start-up con prodotti utilizzabili dall'industria manifatturiera italiana.

Il corso di dottorato manterrà un forte dialogo con le grandi aziende del Paese e le numerose PMI che si stanno muovendo in questa direzione, al fine di coniugare l'eccellenza accademica con i vincoli e le esigenze di innovazione del tessuto produttivo italiano.