Tribologia

Una linea di ricerca in quest’area è dedicata alla minimizzazione delle vibrazioni delle palette di turbomacchine, per propulsione aeronautica e produzione di energia. Sono studiate tecniche di riduzione per il calcolo dinamico non-lineare e modelli di contatto con attrito in strutture e giunti; le attività sperimentali sono svolte nel laboratorio Aer-Mec – Turbine e compressori in cui sono presenti attrezzature e banchi appositamente progettati e costruiti per:

  • l’indagine della cinematica di smorzatori ad attrito per palette di turbomacchine;
  • la caratterizzazione a usura per fretting di contatti;
  • l’analisi dinamica di componenti meccanici con interfacce di contatto su banchi statici e rotanti.

Un’altra linea di ricerca riguarda le problematiche relative agli organi di tenuta statici e dinamici; in particolare, sono misurate e analizzate le forze di attrito, l'usura, la durata e la capacità di tenuta di singole guarnizioni e di componenti per pneumatica. Specifiche attrezzature sono presenti nel laboratorio “Attriti e guarnizioni”, tra cui: tribometro pin-on-disc (rotativo e lineare), banco prova durata cilindri pneumatici, banchi prova attrito e pressione di contatto in guarnizioni e cilindri pneumatici.

Un’ulteriore linea di ricerca è dedicata all’analisi teorica e sperimentale delle problematiche relative al contatto tra materiali e organi di macchine. In questo ambito sono studiati e caratterizzati sia i rivestimenti ceramici (ad esempio i Thermal Barrier Coating utilizzati per le palette di turbine) che i lubrificanti additivati con materiali innovativi (grafene).

 

Gruppi DIMEAS coinvolti

 

Settori ERC

  • PE8_7 Mechanical and manufacturing engineering (shaping, mounting, joining, separation)

Parole chiave

  • Contatto
  • Attrito
  • Usura