Risposta aeroelastica di velivoli a elevata flessibilità e peso ridotto

Le nuove configurazioni di velivolo a basso peso mostrano instabilità aeroelastiche conseguenti alla maggiore flessibilità strutturale. L’ottimizzazione aeroelastica delle architetture selezionate è fondamentale per rimanere all’interno dei requisiti normativi con l’inclusione di un approccio multi-disciplinare a livello teorico, computazionale e sperimentale. Alcuni aspetti interessanti della ricerca: Progetto concettuale di nuovi e futuribili architetture aernaitiche, sviluppo di modelli numerici avanzati dedicati alle nuove strutture e simulazione di processo, Coinvolgimento del concetto di incertezza sulla valutazione delle strutture in composito; prove sperimentali.

 

Background and skills del candidato al Dottorato ideale:

Master in Ingegneria Aerospaziale con esperienza in Progetto aero-strutturale e simulazione numerica. Esperienza in progetto aeroelastico ( numerico-sperimentale). Esperienza in ottimizzazione strutturale mediante codici commerciali (NASTRAN/LSDYNA altro..). Autonomia nell’approccio alla soluzione di progetti complessi Capacità di lavorare in gruppo in cui siano presenti esperti di differenti discipline. Capacità di adattarsi alle variazioni dei programmi di ricerca.

 

Contatti:  Prof. Enrico Cestino – enrico.cestino@polito.it; Prof. Giacomo Frulla – giacomo.frulla@polito.it

Parole chiave

  • Analisi aeroelastica
  • Accoppiamento strutturale
  • Irrigidimenti e disposizioni di fibra curvilinei
  • Elementi finite trave;
  • Produzione additive & ottimizzazione topologica