Avvisi

Sport è salute. Il ruolo della tecnologia

Martedì 10 dicembre alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino si terrà la Convention Alumni PoliTO 2024, l’appuntamento annuale dedicato alla comunità degli Ex Allievi e delle Ex Allieve e aperto ad aziende del territorio e cittadinanza.

“Sport è salute. Il ruolo della tecnologia” sarà il titolo di questa edizione che esplora come, negli ultimi anni, l'integrazione delle tecnologie digitali e delle innovazioni scientifiche in ambito sportivo, abbia profondamente trasformato l’attività degli atleti apportando miglioramenti nelle tecniche di misurazione delle performance e, soprattutto, aumentando il grado di sicurezza con ricadute importanti sulla salute e sulla prevenzione degli infortuni.

L’incontro, moderato dal giornalista Alberto Dolfin, vedrà come protagonisti la Prof.ssa Ada Ferri del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia, la Dott.ssa Anna Ferrino, Amministratore Delegato della Ferrino Spa, Diego Colombari, atleta paralimpico italiano e medaglia d’oro di Tokyo 2020 con Francesco Imparato del team studentesco Policumbent e il Dott. Daniele Mozzone dell’Istituto di Medicina dello Sport di Torino.
Il dibattito verterà sui temi della rivoluzione apportata dalle tecnologie emergenti nella pratica sportiva con un focus specifico sulle opportunità che l’uso equilibrato di queste tecnologie comporta anche per il futuro stesso della salute pubblica e del benessere fisico di tutti gli appassionati.
Aprirà la Convention l’Arch. Luca Paiardi, nostro Alumnus, sportivo, musicista e viaggiatore.

Potete trovare il programma di dettaglio sul sito di Ateneo. e prenotarvi a questo link.