Tiziana Ruggiero

Dottorato in Bioingegneria E Scienze Medico-chirurgiche , 36o ciclo (2020-2023)

Dottorato concluso nel 2024

Tesi:

Hyaluronic and Synthetic Aminoacid Treatment of the post extraction tooth socket healing in subjects with diabetes mellitus type 2 (Abstract)

Tutori:

Federico Mussano

Presentazione della ricerca:

Poster

Profilo

Argomento di ricerca

valutazione dell'acido ialuronico nell'alveolo post estrattivo di pazienti diabetici

Interessi di ricerca

Dental and Craniofacial Surgery
Materials, surfaces and biofabrication techniques for tissue engineering and advanced implants

Biografia

Sono la Dottoressa Tiziana Ruggiero.
Lavoro come odontoiatra dal 2011 e le mie principali qualità sono l’essere metodica, precisa e sicura di me, caratteristiche che si sposano con il mio grande interesse per la chirurgia e la cura dei pazienti e delle pazienti affetti da patologie sistemiche.
Dopo la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e il master di 2° livello inImplantologia Protesica, entrambi conseguiti presso l’Università degli Studi di Torino, mi sono dedicata alla pratica clinica in chirurgia orale, implantologia e parodontologia. Al momento sono al terzo anno del Dottorato di ricerca in Bioingegneria e Tecnologie Chirurgiche.
Al lavoro come libero professionista ho affiancato nel tempo l'attività accademica e formativa. Sono autrice di numerosi articoli scientifici dedicati alla chirurgia orale, usciti su riviste internazionali peer reviewed come il Journal of Dental Anesthesia and Pain Medicine, il Journal of Craniofacial Surgery. Mi occupo anche del Blog del sito del mio studio e scrivo regolarmente una newsletter per condividere la mia esperienza.
Ho contribuito a costruire e coordinare il Master di Chirurgia Orale dell’Università degli Studi di Torino, in cui insegno sin dalla sua prima edizione, nel 2017. Sono inoltre docente a contratto alla Dental School di Torino, centro di eccellenza per l’assistenza, la didattica e la ricerca in campo odontostomatologico.

Premi e riconoscimenti

  • 10 ore di didattica alternativa presso il master di chirurgia orale dell'università di torino dal titolo protocolli di gestione del paziente con patologie sistemiche gravi (2022)
  • incarico per seminario di 5 ore dal titolo aggiornamenti sulla preparazione del campo e della sala operatoria in tempo di covid 19 (2022)

Pubblicazioni

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni