Dottorato in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 37o ciclo (2021-2024)
Dottorato concluso nel 2025
Tesi:
Gamification of E2E Software Testing
Tutori:
Marco Torchiano Luca Ardito
Presentazione della ricerca:
PosterProfilo
Argomento di ricerca
Gamification di Software Testing E2E
Interessi di ricerca
Biografia
I miei interessi di ricerca principali includono la Gamification applicata nel Software Engineering, in particolare nel Software Testing.
L'obiettivo della mia ricerca di dottorato è quello di creare un ambiente ludicizzato per il testing, sia a livello di unità che end-to-end.
Da agosto a novembre 2024, sono stato dottorando in visita all'Università Chalmers di Göteborg, dove ho approfondito il tema della ricerca sull'uso delle dinamiche sociali e della gamification nell'interazione tra più agenti Large Language Model. A luglio 2025, dopo aver presentato il lavoro di ricerca effettuato nel periodo di dottorato al PitchD dell'IEEE Polito Student Branch, ho discusso con successo la tesi di dottorato.
Altri interessi di ricerca sono il technical debt, le dinamiche di interazione tra agenti basati sull'Intelligenza artificiale e il testing di applicazioni Web e Android.
Premi e riconoscimenti
Didattica
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2021/22, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2022/23, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2022/23, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2023/24, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
- Software engineering. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Software engineering. A.A. 2024/25, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Ingegneria del software. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Programmazione a oggetti. A.A. 2022/23, INGEGNERIA INFORMATICA. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni degli ultimi anni
Pubblicazioni per tipo
Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Ardito, Luca; Torchiano, Marco (2025)
Kotlin Assimilating the Android Ecosystem: An Appraisal of Diffusion and Impact on Maintainability. In: THE JOURNAL OF SYSTEMS AND SOFTWARE, vol. 222. ISSN 0164-1212
Contributo su Rivista - Calì, Elisa; Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Laudadio, Lorenzo; Torchiano, Marco (2025)
A Prototype VS Code Extension to Improve Web Accessible Development. In: 2nd Workshop on Integrated Development Environments, Ottawa (CAN), 27 Aprile - 3 Maggio 2025, pp. 52-57. ISBN: 979-8-3315-0188-4
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Straubinger, Philipp; Fulcini, Tommaso; Garaccione, Giacomo; Ardito, Luca; Fraser, Gordon (2025)
Gamifying Testing in IntelliJ: A Replicability Study. In: PROCEEDINGS OF THE ACM ON SOFTWARE ENGINEERING. ISSN 2994-970X
Contributo su Rivista - Straubinger, Philipp; Fulcini, Tommaso; Fraser, Gordon; Torchiano, Marco (2024)
IntelliGame in Action: An Experience Report on Gamifying JavaScript Unit Tests. In: IDE '24: 1st ACM/IEEE Workshop on Integrated Development Environments, Lisbon (PT), 20 April 2024, pp. 110-114. ISBN: 979-8-4007-0580-9
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Manzi, Serenella; Strada, Francesco (2024)
How to Measure Game Testing: a Survey of Coverage Metrics. In: GAS '24: ACM/IEEE 8th International Workshop on Games and Software Engineering, Lisbon (PT), 14 April 2024, pp. 15-19. ISBN: 979-8-4007-0561-8
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Strada, Francesco (2024)
Know Your Bugs: A Survey of Issues in Automated Game Testing Literature. In: IEEE Games, Entertainment and Media (GEM), Turin (ITA), 05-07 June 2024. ISBN: 979-8-3503-7453-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Torchiano, Marco (2024)
Poster: Kotlin Assimilating the Android Ecosystem - An Appraisal of Diffusion and Impact on Maintainability. In: 46th International Conference on Software Engineering, Lisbon (POR), April 14 - 20, 2024, pp. 266-267. ISSN 0270-5257. ISBN: 979-8-4007-0502-1
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Garaccione, Giacomo; Fulcini, Tommaso; Stefanut Bodnarescul, Paolo; Coppola, Riccardo; ... (2024)
Gamified GUI testing with Selenium in the IntelliJ IDE: A Prototype Plugin. In: IDE '24: 1st ACM/IEEE Workshop on Integrated Development Environments, Lisbon (PT), 20 April 2024, pp. 76-80. ISBN: 979-8-4007-0580-9
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Torchiano, Marco (2024)
Conceptualization of Multi-User Collaborative GUI-Testing for Web Applications. In: 17th International Conference on the Quality of Information and Communications Technology, Pisa (ITA), September 11-13, 2024, pp. 110-125. ISSN 1865-0937. ISBN: 978-3-031-70245-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Coppola, Riccardo; Fulcini, Tommaso; Ardito, Luca; Torchiano, Marco; Alégroth, Emil (2024)
On Effectiveness and efficiency of Gamified Exploratory GUI Testing. In: IEEE TRANSACTIONS ON SOFTWARE ENGINEERING, vol. 50, pp. 322-337. ISSN 0098-5589
Contributo su Rivista - Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Torchiano, Marco; Ardito, Luca (2023)
An analysis of widget layout attributes to support Android GUI-based testing. In: IEEE International Conference on Software Testing Verification and Validation Workshop, ICSTW, Dublin (Ireland), 16-20 April 2023, pp. 117-125
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Fulcini, Tommaso; Torchiano, Marco (2023)
Is ChatGPT Capable of Crafting Gamification Strategies for Software Engineering Tasks?. In: Gamify '23: 2nd International Workshop on Gamification in Software Development, Verification, and Validation, San Francisco (USA), December 4, 2023, pp. 22-28. ISBN: 979-8-4007-0373-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Materazzo, Antonio; Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Torchiano, Marco (2023)
Survival of the Tested: Gamified Unit Testing Inspired by Battle Royale. In: 7th International ICSE Workshop on Games and Software Engineering (GAS), Virtual [Melbourne (AUS)], 15 May 2023, pp. 1-7. ISBN: 979-8-3503-1203-4
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca; Torchiano, Marco (2023)
A Review on Tools, Mechanics, Benefits, and Challenges of Gamified Software Testing. In: ACM COMPUTING SURVEYS, vol. 55, pp. 1-37. ISSN 0360-0300
Contributo su Rivista - Coppola, Riccardo; Ardito, Luca; Fulcini, Tommaso; Garaccione, Giacomo; Torchiano, ... (2023)
A Framework for the Gamification of GUI Testing. In: Software Engineering for Games in Serious Contexts / Cooper K.M.L., Bucchiarone A., S.L., Springer, Cham, pp. 215-242. ISBN: 978-3-031-33337-8
Contributo in Volume - Garaccione, Giacomo; Fulcini, Tommaso; Torchiano, Marco (2022)
GERRY: A Gamified Browser Tool for GUI Testing. In: Proceedings of the 1st International Workshop on Gamification of Software Development, Verification, and Validation (Gamify '22), Singapore, November 17, 2022, pp. 2-9
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Fulcini, Tommaso; Garaccione, Giacomo; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca; Torchiano, Marco (2022)
Guidelines for GUI Testing Maintenance: A Linter for Test Smell Detection. In: A-TEST 2022: 13th Workshop on Automating Test Case Design, Selection and Evaluation, Singapore, November 17-18, 2022, pp. 17-24
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Fulcini, Tommaso; Ardito, Luca (2022)
Gamified Exploratory GUI Testing of Web Applications: a Preliminary Evaluation. In: 2022 IEEE 14th International Conference on Software Testing, Verification and Validation Workshops, Virtual Event, 4–13 April 2022, pp. 215-222
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Cacciotto, Filippo; Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca (2021)
A Metric Framework for the Gamification of Web and Mobile GUI Testing. In: INTUITESTBEDS (International Workshop on User Interface Test Automation and Testing Techniques for Event Based Software), Porto de Galinhas, Brazil, 12-16 April 2021, pp. 126-129
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)