Francesco Ventura

Dottorato in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 33o ciclo (2017-2020)

Dottorato concluso nel 2021

Tesi:

Explaining black-box deep neural models' predictions, behaviors, and performances through the unsupervised mining of their inner knowledge (Abstract)

Tutori:

Tania Cerquitelli

Presentazione della ricerca:

Profilo

Argomento di ricerca

Investigare il processo decisionale black-box con spiegazioni locali e globali

Interessi di ricerca

Life sciences

Biografia

Sono uno studente di dottorato e un chitarrista appassionato. Amo la musica e sono appassionato di Machine Learning e Intelligenza artificiale oltre alle nuove tecnologie nel campo dei Big Data.
Durante il mio dottorato, ho imparato cos'è la ricerca e il valore di conoscere, parlare e confrontarsi con ricercatori provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, ho appreso l'importanza di analizzare gli impatti che le moderne tecnologie di intelligenza artificiale possono avere sulla nostra società e ho quindi concentrato i miei studi sullo sviluppo di algoritmi trasparenti e spiegabili.
Il principale obiettivo di ricerca della mia tesi di dottorato è quello di progettare soluzioni innovative per spiegare le ragioni e i processi che sono alla base del processo decisionale di algoritmi black-box (ad esempio, reti neurali) e analizzare l'affidabilità dei modelli nel tempo in presenza di concept-drifting.
Inoltre, ho effettuato attività didattiche per corsi di laurea relativi a basi di dati, analisi per Big Data e Machine Learning.
Ho partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati, ho collaborato con aziende internazionali, studiato e sviluppato nuove soluzioni per l'Industria 4.0 e collaborato alla pubblicazione di numerosi articoli di ricerca in conferenze internazionali, cercando, in ogni nuovo progetto, di migliorare me stesso imparando da collaboratori e amici.

Premi e riconoscimenti

• BEST PAPER AWARD for the paper titled "iSTEP, An Integrated Self-Tunin g Engine for Predictive Maintenance in Industry 4.0" published in the 16th IEEE International Symposium on Parallel and Distributed Processing with Applications (ISPA 2018), held in Melbourne, Australia, 11-13 December 2018. (2019)
  • BEST PAPER AWARD for the paper titled "Clustering-Based Assessment of Residential Consumers from Hourly-Metered Data" published in the "International Conference on Smart Energy Systems and Technologies", 10-12 September 2018, University of Sevilla, Sevilla, Spain (2019)

Insegnamenti