Luca Barbierato

Dottorato in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Modelling and Co-simulation of Multi-Energy Systems: Distributed Software Methods and Platforms (Abstract)

Tutori:

Enrico Macii

Profilo

Argomento di ricerca

Piattaforma di Co-Simulazione per Multi-Energy System

Interessi di ricerca

Life sciences
Software engineering and Mobile computing

Biografia

Luca Barbierato ha conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2013. Durante i suoi studi, ha visitato l'Università di Siviglia e il Dipartimento di Image Processing e 3D Innovations dell'HHI Fraunhofer di Berlino. Nel Settembre 2013 ha svolto un tirocinio semestrale ai Telecom Italia LAB seguendo per il progetto Energy@Home le attività di ricerca per l'abilitazione della partecipazione attiva dei consumatori residenziali nelle Smart Grid del futuro. Da Novembre 2014 è stato collaboratore dello SWARM Joint Open Lab di Telecom Italia. È stato coinvolto nelle attività di ricerca del progetto FP7 INTrEPID, concentrandosi sullo sviluppo di nuove tecnologie per l'ottimizzazione energetica negli edifici residenziali. Ha partecipato inoltre al progetto di Smart Mobility OpenAgorà e nel design del device NiuGo per il monitoraggio intelligente dei percorsi affrontati dai ciclistici in città.
Nel Febbraio 2016 è entrato a far parte del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino come Assegnista di Ricerca. È stato coinvolto nelle attività di ricerca del progetto H2020 FLEXMETER, concentrandosi sulla sviluppo di una piattaforma distribuita per il monitoraggio energetico multivettore che permettesse l'abilitazione di servizi energetici innovativi per il controllo e il bilanciamento delle reti di distribuzione attraverso tecniche di Big Data Analysis, Machine Learning e Artificial Intelligence. Ha seguito inoltre progetti relativi all'Industry 4.0 per l'ottimizzazione attraverso tecniche innovative dei processi di produzione delle Fonderie 2A.
A Novembre 2018 aderisce all'Energy Center LAB come Dottorando del XXXIV ciclo. I suoi principali interessi di ricerca sono l'efficienza energetica nel contesto Smart Cities con particolare attenzione alla progettazione della piattaforma di co-simulazione per la valutazione di Multi-energy System che verrà sviluppata attraverso la collaborazione dei ricercatori afferenti all'Energy Center LAB.

Premi e riconoscimenti

  • 3rd Place IEEE YP Research Activity Pitch Competition (2021)

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Corso di laurea di 1° livello

MostraNascondi A.A. passati

Pubblicazioni

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni