Il Corso

Cosa imparerai

Le principali aree di apprendimento sulle quali vertono gli insegnamenti riguardano:

  • le humanities, l’economia ed il management: un’area che raggruppa discipline quali storia dell’architettura, storia del design, storia della comunicazione visiva, antropologia, ergonomia, tecniche della scrittura, psicologia, marketing, economia, management;
  • la tecnologia e l’ingegneria: un’area che discipline quali statica, informatica, scienze dei materiali, ingegneria meccanica, fisica tecnica;
  • la metodologia e la cultura del progetto: un’area che copre dalla metodologia e la cultura del progetto fino agli affondi più caratterizzanti sull’art direction, il social design, il cultural heritage, l’exhibit design, l’imprenditorialità ed il digital retail;
  • la rappresentazione e la modellazione del progetto: un’area che riguarda conoscenze e competenze legate a come si rappresenta un progetto, alla modellazione reale e virtuale, a come lo si fotografa, fino ai modelli virtuali per la produzione;
  • la sostenibilità del progetto: un’area riguarda la sostenibilità chimica di processi e materiali ed i requisiti ambientali del prodotto.

Inoltre, il Corso di Laurea dedica particolare attenzione ai nuovi comportamenti e al significato dei processi di produzione rispetto alle seguenti tematiche trasversali:

  • Sostenibilità ambientale: è il prerequisito di ogni attività di progetto e di produzione, da sviluppare secondo le linee guida dell’ecodesign sia dal designer per il prodotto, sia dal designer per la comunicazione.
  • Sociale: è una tematica centrale per il territorio piemontese e negli ultimi anni sta caratterizzando la formazione offerta da questo CdL. Le competenze del design su queste tematiche sono riconosciute a livello professionale ed economico; ciò è dimostrato dalle collaborazioni con molte realtà, profit e no-profit, che si occupano di sviluppo di comunità, interventi educativi e inclusione sociale a beneficio di territori fragili e gruppi di cittadini vulnerabili.
  • Beni culturali: è un ambito dinamico e multidisciplinare in cui la figura del designer è chiamata ad agire a livello di prodotto, di processo e strategico attraverso competenze specifiche che rimandano, per esempio, al service design, all’allestimento espositivo, all’outdoor design, al light design e alla comunicazione.
  • Digitale: un ambito che riconosce le competenze del design utili per la progettazione di prodotti digitali complessi, di interfacce comunicative ma anche di processi legati all’interazione con la macchina, al digital manufacturing e al making.

Come lo imparerai

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Design e comunicazione

Il Corso di Laurea, interamente in italiano, è organizzato in 2 blocchi didattici con laboratori disciplinari relativi alla cultura di base e laboratori interdisciplinari che si occupano di fare esperienza dello sviluppo del progetto. Avrai quindi modo di apprendere tramite una didattica che si sviluppa in dimensioni differenti, dalla didattica formale, alla non formale, alla informale. In particolare si prevedono:

  • formazione comune: al primo anno e al primo semestre del secondo anno sono previsti i laboratori disciplinari di Rappresentazione bi/tridimensionale e di Storia e Cultura del progetto, attraverso cui ottimizzare le conoscenze disciplinari un tempo offerte dai corsi singoli. Allo stesso modo, negli anni dal primo al terzo anno si svilupperanno, in sequenza, i laboratori progettuali a carattere interdisciplinare, dove imparerai a controllare e a gestire la metodologia progettuale, secondo gradi crescenti di complessità della domanda progettuale;
  • formazione caratterizzante: dopo un primo anno comune e un primo laboratorio progettuale del secondo anno, anch’esso comune a tutti gli studenti, in occasione della formulazione del carico didattico previsto per settembre, dovrai indicare il percorso da proseguire scegliendo tra quello per il designer di prodotto e quello per il designer della comunicazione. Gli indirizzi sono mantenuti al terzo anno, quando parteciperai a laboratori specifici per ognuno dei due orientamenti nel primo periodo didattico, e a laboratori tematici che, nel secondo periodo didattico, affrontano tematiche di progetto interdisciplinari e coerenti sia con l’orientamento di prodotto sia con quello per la comunicazione;
  • crediti liberi e workshop: sono occasioni per personalizzare il proprio percorso formativo con conoscenze e competenze trasversali che possono essere maturate attingendo da un’offerta ampia, variegata e afferente a contesti disciplinari differenti di corsi promossi dall’Ateneo e, workshop, occasioni in cui confrontarsi con temi ed esperienze progettuali di frontiera, in collaborazione con enti e aziende del mondo della creatività, della cultura e dell’economia locali;
  • stage formativo: è obbligatorio, e rappresenta un’occasione in cui potrai confrontarti con il mondo del lavoro attraverso un'esperienza di 300 ore, di cui 280 ore in aziende, presso agenzie o in studi professionali, che sceglierai fra oltre 400 realtà attive sul territorio regionale e nazionale; in questa fondamentale esperienza riceverai il continuo supporto dell'Ufficio Stage&Job Placement di Ateneo che, in collaborazione con la Commissione Stage del Corso di Laurea, offre un servizio di informazione, contatto e tutoraggio.

Info: per sapere come poter partecipare al test di ingresso per il Corso di Studi in Design e Comunicazione, per approfondire le Regole di accesso (TIL) e le Conoscenze richieste alla prova di ammissione.

Ulteriori informazioni

  • Innovation Design Lab: dove il design orienta l’innovazione a favore di imprenditorialità e sostenibilità.
  • virtuaLAB: il virtuaLAB nasce in modo complementare al Laboratorio Modelli Reali con cui si interfaccia nella realtà dei laboratori dedicati al Corso di Studi in Design e Comunicazione a partire dall'anno 2001. 
  • ModLab Arch e ModLab Design sono due laboratori del fare, dislocati rispettivamente nelle sedi del Castello del Valentino e della Cittadella Politecnica di Mirafiori; sono spazi multidisciplinari in cui si sviluppano attività dedicate alla realizzazione di modelli per il design, l'architettura, l'urbanistica e la comunicazione visiva.
  • MATto, materioteca del Corso di laurea in Design e Comunicazione: 1000 materiali e semilavorati di nuova generazione raccolti e analizzati secondo le caratteristiche tecniche, il loro possibile utilizzo sostenibile, le forme di presentazione e le caratteristiche sensoriali a supporto delle imprese del territorio e dei corsi progettuali e degli studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione.
  • Food Design Lab | PoliTO: strumento operativo del progetto Fighting Food Waste Design focus (FFWD) del Politecnico di Torino sui temi del food design e della povertà alimentare.
  • Nudi o Vestiti? archivio nato per raccontare il packaging e il suo ruolo comunicativo attraverso la lente dell’innovazione e della sostenibilità, è aperto a studenti e ricercatori del CdS in Design e Comunicazione, del CdS in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare, del CdS-M in Design Sistemico e del Master in Eco Packaging Design;
  • Graphicus: rivista e laboratorio di ricerca e sperimentazione sulla comunicazione, si rivolge a studenti, ricercatori, professionisti; è, inoltre, un archivio di libri/riviste costruito in oltre 100 anni di storia, a disposizione di studenti e ricercatori, e supporta la didattica garantendo la possibilità di accedere a contenuti, sperimentare e acquisire competenze nel campo della comunicazione.