Il Corso

Cosa imparerai

Immagine
Computazione quantistica

L’essere attori della rivoluzione che le tecnologie quantistiche determineranno in numerosi settori dell’ingegneria è sicuramente il principale obiettivo di questo corso di studi.

Il Corso di laurea magistrale in Quantum Engineering prevede quindi un piano di studi in linea con la sua principale finalità, ovvero quella di formare laureate e laureati con una preparazione multidisciplinare che comprenda le competenze matematiche, fisiche, elettroniche e informatiche necessarie per una efficace applicazione delle tecnologie quantistiche ai settori delle comunicazioni, dell’informatica e della sensoristica.

Diventerai un esperto della teoria dei quanti, in modo da comprendere le leggi e i meccanismi fondamentali che governano il funzionamento delle macchine e dei dispositivi quantistici, dopodiché approfondirai le conoscenze dei sistemi elettronici, informatici e delle comunicazioni per progettare l’integrazione dei sistemi quantistici in applicazioni reali.

Il corso di studi ti consentirà di acquisire competenze professionali di alto livello con formazione verticale in tre principali ambiti applicativi:

  • Computazione Quantistica, percorso formativo con specifici insegnamenti mirati alla progettazione e utilizzo di sistemi di calcolo ad altissime prestazioni, sviluppo di applicazioni e algoritmi operanti su calcolatori quantistici, sviluppo di applicazioni ibride classico/quantistiche e nuove architetture di calcolatori quantistici.
  • Comunicazione Quantistica, percorso formativo con specifici insegnamenti indirizzati alla progettazione e utilizzo di sistemi di comunicazione intrinsecamente sicuri basati sulla crittografia quantistica e i relativi algoritmi e dispositivi per l’implementazione ingegneristica.
  • Sensoristica Quantistica, percorso formativo indirizzato alla progettazione e utilizzo di sistemi di misurazione basati su sensori quantistici per settori applicativi estremamente differenziati, implementati con tecnologie fotoniche o a stato solido.

Come lo imparerai

Immagine
Sensoristica quantistica

Il Corso di laurea magistrale in Quantum Engineering è interamente erogato in lingua inglese.

Per la sua natura multidisciplinare è aperto alle laureate e ai laureati triennali in Ingegneria elettronica, Ingegneria fisica, Ingegneria informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni e Matematica per l’ingegneria. Può inoltre essere un'interessante opportunità di accrescimento e di formazione superiore per studenti in possesso di una laurea triennale in Fisica, Informatica e Matematica.

Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e attività di laboratorio sperimentali (anche in camera pulita) e computazionali organizzate in gruppo.

Il piano degli studi è articolato su quattro semestri ciascuno dei quali prevede attività didattiche che forniscono competenze trasversali nei settori caratterizzanti della laurea con la presenza di corsi integrati.

Potrai scegliere di svolgere l’attività di tesi in qualunque azienda, Università o centro di ricerca italiani o internazionali di altissimo livello in tutto il mondo.