Orientamenti

Software

Immagine
pc con icone

La formazione è orientata alla progettazione e gestione di sistemi informativi aziendali quale supporto all'organizzazione e ai bisogni dell'azienda. Particolare attenzione viene posta alla gestione e all'organizzazione di progetti software di dimensioni elevate, ovvero di progetti che coinvolgono numerosi programmatori per lunghi periodi di tempo. In tale ambito ci si concentra su problematiche di vario tipo, quali la correzione e la manutenzione del prodotto ottenuto.

Automation and intelligent cyber-physical systems

Immagine
automazione

Approfondirai gli aspetti legati al progetto nonché all'analisi teorica e sperimentale di modelli mediante predizione, controllo e diagnostica dei meccanismi interni. Inoltre, conoscerai gli aspetti legati alla logistica e al governo della mobilità di veicoli, persone e cose, con attenzione tanto al dominio applicativo quanto agli aspetti di automazione e di gestione di base.

Grafica e multimedia

Immagine
multimedia

Propone lo studio delle moderne tecniche di modellazione e rendering, introduce le architetture hardware dei sistemi grafici e dispositivi per la grafica interattiva, la realtà virtuale e il videogaming, e insegna a progettare ambienti interattivi e real-time. Insegna inoltre le tecniche di rappresentazione, compressione e trasmissione di segnali audio e video.

Artificial intelligence and data analytics

La formazione cura gli aspetti tecnologici e teorici legati all'analisi di grosse moli di dati e fornisce le conoscenze relative agli algoritmi di machine learning, deep learning e intelligenza artificiale per l'analisi dei dati. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti teorici e matematici alla base delle tecniche di analisi dei dati, alle tecnologie per la trattazione di big data, ai sistemi di elaborazione distribuiti e agli algoritmi ed alle tecniche di intelligenza artificiale e di deep learning.

Cybersecurity

È dedicato alla progettazione e valutazione degli aspetti legati alla sicurezza informatica con riferimento agli aspetti tecnologici e teorici necessari per la comprensione delle debolezze dei sistemi IT e la loro protezione, inclusi gli aspetti tecnici ed organizzativi della protezione dei sistemi IT e le tecniche matematiche di crittografia alla base di molte soluzioni di sicurezza. Inoltre, conoscerai le tecniche sperimentali ed analitiche per valutare il grado di sicurezza di un sistema esistente.

Computer networks and cloud computing

Immagine
reti

Completerai le conoscenze sullo sviluppo di software in ambienti distribuiti e “cloud” e la valutazione delle prestazioni di sistemi distribuiti. Approfondirai lo sviluppo di software in ambienti distribuiti, la valutazione delle prestazioni di sistemi distribuiti, lo sviluppo di applicazioni e servizi avanzati su reti locali e geografiche. Particolare attenzione viene riservata alla comunicazione, alla sincronizzazione e all'interazione tra i prodotti applicativi e i componenti hardware, alla progettazione di reti aziendali e data center, nonché all'analisi di sistemi di comunicazione basati sulle più moderne tecnologie.

Embedded systems

Immagine
embedded

È dedicato alla progettazione automatica di sistemi digitali complessi. Apprenderai le metodologie di descrizione dell'hardware ed il loro uso nell'ambito di sistemi automatici di sintesi, le tecniche di ottimizzazione per migliorare le prestazioni del prodotto finale. Approfondirai problematiche legate alla correttezza e all'affidabilità del prodotto finale analizzando l'impatto delle varie tecniche di verifica e di ottimizzazione.