Al secondo anno avrai la possibilità di costruire un percorso di approfondimento personalizzato, basato su tematiche professionalizzanti e a crediti liberi. Durante il primo anno della magistrale potrai infatti scegliere tra due diversi orientamenti.
Lavorando alla scala tipicamente urbana, riceverai una formazione sul metodo della conoscenza, della valutazione e della progettazione integrale, sviluppando e coordinando tutti gli aspetti tipici della progettazione, della realizzazione e della manutenzione di interventi sul patrimonio costruito, secondo i principi della sicurezza e con una visione sistemica, utilizzando volta per volta strumenti, metodi e materiali innovativi.
L'intero orientamento è offerto in lingua italiana.
Lavorando alla scala tipicamente edilizia, apprenderai le conoscenze necessarie per affrontare la rappresentazione e la progettazione integrale di nuove edificazioni o di interventi sul patrimonio costruito , sviluppando e coordinando tutto il processo edilizio dalla progettazione alla realizzazione (cantiere) fino alla gestione (manutenzione) con una visione complessiva e armonica. Acquisirai inoltre specifiche competenze inerenti agli strumenti e metodi all’avanguardia negli ambiti della sostenibilità energetica, anche mediante l’utilizzo di materiali innovativi.
Questo orientamento è interamente offerto in lingua inglese.