Il Corso

Cosa imparerai

Remote video URL

Il percorso formativo, incentrato su competenze metodologiche e ingegneristiche, è così strutturato:

Il primo anno è dedicato allo studio degli insegnamenti obbligatori nei seguenti settori: processi "data-driven", metodologie e tecnologie per l'acquisizione, la memorizzazione, l'analisi e la visualizzazione delle informazioni, modelli predittivi e non, basati su algoritmi di machine learning, modelli matematici e probabilistico-statistico per la rappresentazione, trasformazione e modellazione dei dati, ottimizzazione stocastica e gestione dell'etica nei processi di analisi e protezione dei dati.

Al secondo anno sceglierai autonomamente gli insegnamenti che completeranno la formazione specialistica in alcuni ambiti applicativi. Inoltre, è previsto lo studio di un insegnamento obbligatorio sulla gestione dell'innovazione e sull'estrazione di valore dai dati.

Il percorso termina con la preparazione della tesi.

Come lo imparerai

Il Corso di laurea è in inglese per favorire l'ingresso in aziende e/o centri di ricerca con respiro internazionale.

Imparerai attraverso lezioni frontaliesercitazioni in aula e laboratori informatici, e di tipo sperimentale, incluse attività condotte in modo autonomo o in gruppi di lavoro e interazioni con aziende esterne.

Potrai scegliere di seguire parte degli insegnamenti all’estero con la possibilità di conseguire un doppio titolo di laurea.

Cosa potrai fare dopo

Gli sbocchi professionali sono 2: continuare gli studi con corsi di dottorato offerti dall’Ateneo; in alternativa, potrai accedere al mondo del lavoro come Ingegnere/a in Data science and Engineering trovando principalmente occupazione in imprese ICT, manifatturiere e dei servizi.