Nell’ambito del progetto SAMBA, il Politecnico di Torino ha attivato SUPERA@POLITO, uno sportello di supporto dedicato alla riuscita accademica e al benessere complessivo degli studenti e delle studentesse dell’Ateneo.
SUPERA@POLITO è uno spazio pensato per accogliere e supportare studenti e studentesse che incontrano difficoltà nello studio e nel superamento degli esami, fornendo loro consigli per affrontarli al meglio.
È inoltre un servizio di assistenza nella gestione delle situazioni emotive complesse, nonché un punto di riferimento per chi nutre dubbi o necessità di chiarimenti riguardo al proprio percorso accademico.
Il servizio è rivolto a tutta la popolazione studentesca del Politecnico, in un’ottica di attenzione personalizzata ai bisogni formativi e psicologici che possono emergere nell’arco del percorso universitario.
Attraverso un colloquio individuale svolto nei locali dedicati dell’Ateneo, SUPERA@POLITO offre un primo livello di ascolto finalizzato all’individuazione delle esigenze specifiche e alla successiva attivazione del percorso di supporto più appropriato, tra le seguenti opzioni:
- corsi di potenziamento sul metodo di studio in piccoli gruppi;
- corsi sulla gestione dell’ansia relativa allo studio;
- colloqui presso lo Spazio di Ascolto di Ateneo;
- colloqui presso Passi@PoliTO (per studenti internazionali);
- accesso al Servizio di Consulenza Psichiatrica;
- percorsi per il supporto di persone con disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES);
- percorsi individuali di orientamento e riorientamento;
- attività complementari offerte dal progetto SAMBA.
Il servizio è gratuito per tutta la popolazione studentesca del Politecnico.
Per accedere e prenotare un appuntamento, occorre collegarsi alla propria pagina personale del Portale della Didattica e selezionare la sezione “Servizi – Tool prenotazioni”.
Per ulteriori informazioni sul servizio è inoltre possibile scrivere a supera@polito.it o inviare un messaggio Whatsapp al numero +393666975268.
Progetto avviato in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Torino
Progetto finanziato con il contributo del Ministero dell’Università e della ricerca ai sensi del D.D. n. 1159 del 23 luglio 2023 - Bando PROBEN - Progetto PROBEN_0000010 “Salute, attività motoria e benessere in Accademia (S.A.M.B.A.)