Foto di mani alzate al cielo con elaborazione grafica sovrapposta
22/12/2023
In Ateneo

Un workshop internazionale per il Comitato etico del Politecnico

Comitato-Etico-11-12-2023-gruppo.jpg

“Mediterranean Universities facing the challenges of Research Ethics in the Digital Society” è il titolo del primo workshop a carattere internazionale organizzato dal Comitato etico del Politecnico, organo fondato nel 2020 che promuove la cultura etica in Ateneo. Il Comitato, nel corso del suo primo mandato, si è occupato di esaminare i profili etici di numerosi casi legati all’impatto della ricerca e delle nuove tecnologie sulle persone, un’esperienza che ha ispirato i suoi membri a rivolgersi anche ad altre realtà mosse da valori e obiettivi comuni. Da qui l’idea di coinvolgere le università appartenenti all’ambito mediterraneo che presentassero similitudini riguardo alle attività di ricerca e alle relative questioni etiche.

L’11 dicembre scorso si sono quindi riuniti in un evento organizzato dal Politecnico, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e nel contesto delle attività della Cattedra Jean Monnet in Mediterranean Digital Societies and Law, le Università di Castiglia-La Mancia, Valencia, Murcia, Pompeu Fabra (Barcellona) e Girona.

Ad aprire l’incontro, il keynote speech condotto da Mihalis Kritikos, membro della Commissione europea nel settore Etica e Integrità della Ricerca, che ha evidenziato nel suo intervento sia le future linee guida in materia di compliance etica per i progetti europei, sia la presenza di network cui il Comitato del Politecnico potrebbe aderire, specie in relazione ai temi del digitale e alle sfide etiche poste dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.

Sono quindi seguite diverse presentazioni da parte dei rappresentanti delle Università coinvolte, nel corso delle quali si è parlato non soltanto dei temi etici più controversi, ma anche delle soluzioni operative e organizzative adottate, particolarmente interessanti, queste ultime, per i lavori del Comitato etico di Ateneo.

Hanno partecipato al workshop il Rettore Guido Saracco insieme ai membri del Comitato Etico, la presidente ingegner Augusta Tralli, i professori Marco Knaflitz, Alessandro Mantelero, titolare della cattedra europea Jean Monnet al Politecnico, e Marco Alessandro Minetto. L’evento, per le sue caratteristiche specifiche, si inserisce nella più ampia strategia dell’Ateneo volta a sensibilizzare i ricercatori sui temi dell’etica della ricerca nel cui contesto, nel corso dell’anno accademico 2023-24, sarà anche attivo un corso di dottorato in Research Ethics – Human and animal subjects in research.