Il vincitore riceve il premio sul palco della conferenza
08/06/2023
Awards

Un gruppo di alumni e ricercatori del Politecnico riceve l’EAGE Ludger Mintrop Award 2023

Durante la conferenza annuale della European Association of Geoscientists and Engineers (EAGE) che si sta tenendo a Vienna in questi giorni (5-8 giugno), l’articolo "First application of a new seismo-electric streamer for combined resistivity and seismic measurements along linearly extended earth structures" a cura di un gruppo di alumni e ricercatori del Politecnico ha ricevuto il Ludger Mintrop Award come miglior articolo pubblicato nel 2022 sulla rivista Near Surface Geophysics.

Questo rappresenta un risultato importante per la comunità scientifica torinese dei geofisici e degli esperti di geologia applicata, e per la comunità politenica in particolare dato che i tre autori sono tutti ricercatori o laureati presso il nostro Ateneo: Alessandro Arato, si è laureato e ha ottenuto un Dottorato in Ingegneria Ambientale e ora è Senior Geophysicist - 3D applications presso Techgea S.r.l.; Federico Vagnon è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI; e Cesare Comina, professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, ha conseguito la laurea in Ingegneria civile e un Dottorato in Ingegneria geotecnica sempre presso il Politecnico.

Il Ludger Mintrop Award è assegnato agli autori del migliore articolo pubblicato su Near Surface Geophysics nell’anno precedente. Gli articoli che ricevono il riconoscimento hanno un alto standard scientifico e portano un contributo significativo in una o più delle discipline di EAGE. Questo articolo in particolare rappresenta non solo un contributo nell’avanzamento nella capacità di monitoraggio di infrastrutture chiave per la sicurezza delle persone, ma testimonia anche un vivace ambiente di collaborazione tra il mondo accademico e l’industria.