Podcast Torino Cambia.png
11/03/2025
In Ateneo

‘Torino cambia’, un podcast per raccontare sostenibilità e transizione ecologica

Le sfide poste dal cambiamento climatico e l’importanza della trasformazione di Torino in una città più sostenibile e climaticamente neutrale fanno da filo conduttore per i sei episodi di ‘Torino cambia, per un futuro sostenibile’, il podcast realizzato dalla Città di Torino in collaborazione con il Politecnico, EST@energycenter e Urban Lab che, attraverso un linguaggio semplice e diretto, si propone di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e le cittadine condividendo conoscenze e buone pratiche.

Prodotto da OndeQuadre, la web radio del Politecnico, e da ActingOut con il sostegno di Iren, il nuovo podcast risponde all’impegno nella transizione ecologica assunto dalla Città di Torino nel 2022, con la presentazione della propria candidatura alla Commissione Europea tra le 100 città pronte a ridurre le proprie emissioni climalteranti entro il 2030. Un impegno che ha portato inoltre alla redazione del Contratto Climatico di Città (Climate City Contract – CCC), già insignito del riconoscimento formale della Eu Mission Label.

“Siamo felici di aver partecipato concretamente alla realizzazione del podcast ‘Torino cambia, per un futuro sostenibile’. Questo progetto è infatti una delle tante iniziative attraverso il quale il Politecnico di Torino si apre alla città, contribuendo in modo attivo e propositivo al racconto di come il nostro territorio sta cambiando ed evidenziando quale ruolo ciascuno può avere per andare in una direzione maggiormente sostenibile – commenta il Rettore Stefano Corgnati Invito quindi non solo cittadine e cittadini torinesi, ma anche tutti i nostri studenti e le nostre studentesse ad ascoltare queste puntate, in cui in modo scientifico e al contempo divulgativo vengono illustrate le tante trasformazioni in atto, quelle che li vedranno protagonisti in questi anni e nel loro prossimo futuro”.

“Torino cambia – spiega il Sindaco Stefano Lo Russo – come dice il claim della campagna che abbiamo scelto per raccontare le trasformazioni della città. Se ne accorgono i cittadini che spostandosi incontrano tanti cantieri destinati a cambiarne il volto. Ma il percorso intrapreso per farne un modello di sostenibilità, efficienza e vivibilità non passa solo attraverso la realizzazione di nuovi progetti o l’ammodernamento delle infrastrutture, ma è fatto anche di azioni e strumenti spesso meno conosciuti che, insieme a grandi e piccole azioni di sostenibilità che ciascuno può compiere, ci auguriamo contribuiranno al cambiamento, migliorando la qualità della vita di tutte e tutti”.

Il formato divulgativo del podcast con interviste a ricercatrici e ricercatori, docenti, amministratori, rappresentanti del Terzo Settore, e cittadini e cittadine, accompagna l’ascoltatore alla scoperta delle iniziative e delle strategie messe in atto per far fronte alla crisi climatica. Una narrazione scientificamente rigorosa ma dinamica, che alterna tante voci per conoscere gli attori, le azioni e i settori coinvolti in questa sfida offrendo ispirazione e spunti pratici utili per fare la differenza nella vita quotidiana e all’interno della comunità.

Nei sei episodi della serie si parla di piano regolatore ed economia circolare, di biodiversità, agricoltura urbana, di mobilità sostenibile, di soluzioni nature-based, di energia e di educazione alimentare. E, poi, dell’importanza di costruire un futuro più sostenibile e responsabile, di come per la trasformazione sia decisivo un cambiamento culturale e il peso che ha in questo ogni individuo con ogni suo singolo piccolo gesto. L’ascolto di ‘Torino cambia, per un futuro sostenibile’ si propone quindi di informare ma anche di essere d’aiuto per valutare l’impatto delle proprie azioni e prendere decisioni più consapevoli, adottando comportamenti responsabili che contribuiranno a un futuro più sostenibile

Ospiti e temi delle 6 puntate

Nella prima puntata ci si immerge nel tema della crisi climatica e delle azioni concrete per consentire alla Città di Torino di raggiungere la neutralità climatica. Con l’aiuto del professor Francesco Laio, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI, viene esplorato l’impatto delle città sulle emissioni e le soluzioni per un futuro sostenibile. Il sindaco Stefano Lo Russo racconta invece le politiche sul territorio e la strategia che Torino sta portando avanti in questa importante sfida, mentre gli e le studenti torinesi, protagonisti attivi del cambiamento, con iniziative come “Youth Climate Action” mostrano il loro impegno per la diffusione di una cultura ambientale.

Nella seconda puntata si racconta il “Climate City Contract” di Torino, una missione per trasformare la Città in un faro di sostenibilità e raggiungere la neutralità climatica. Ettore Bompard, docente presso il Dipartimento Energia-DENERG, spiega come la scienza e i dati possano rendere le nostre scelte più intelligenti ed efficaci, mentre Piero Boccardo, docente presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST e presidente di Urban Lab, illustra come rendere queste informazioni accessibili a tutta la cittadinanza. E ancora, l’Assessora Chiara Foglietta sottolinea l’importanza di unire le forze di istituzioni, aziende, cittadine e cittadini per affrontare le sfide della crisi climatica. 

La terza puntata esplora quindi il futuro della mobilità urbana, con gli interventi di Serena Lancione, Amministratrice Delegata di GTT, Irene Ronga, docente di Psicologia all’Università di Torino, e Giulia Serracchioli, coordinatrice dei progetti della Casa del Quartiere di Mirafiori Sud, interpreti dell’impegno della Città a modificare le abitudini dei suoi abitanti e a ridurre così le emissioni climalteranti.

Nella quarta puntata vengono invece analizzati, nello specifico, il sistema energetico e la gestione dei rifiuti in Città, coinvolgendo nella discussione Maria Ferrara, ricercatrice presso il DENERG, che accompagna dietro le quinte dei dati sull’energia consumata dagli edifici cittadini, spiegandoci il loro impatto sull’ambiente e le sfide del Climate City Contract. Insieme a lei intervengono anche Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia S.p.A., e Pierandrea Moiso, direttore della Cooperativa Sociale Il Triciclo, che concentrano lo sguardo sui processi per ridurre le emissioni di CO2 e sulle potenzialità delle pratiche del riuso.

La quinta puntata indaga quindi la progettazione urbanistica di Torino: la parola a Marta Tuninetti, ricercatrice presso il DIATI, che ci guida alla scoperta dei benefici degli alberi nella lotta al cambiamento climatico, all’Assessore Paolo Mazzoleni, che illustra il ruolo chiave, in un’ottica di maggiore inclusività e sostenibilità, del nuovo piano regolatore della Città, e a Sara Ceraolo, designer e sociologa, che racconta i progetti dell’associazione ORME ETS per offrire un nuovo modello di sostenibilità sociale e ambientale. 

Infine, la sesta puntata del podcast invita a riflettere sul ruolo centrale dell’innovazione nella transizione ecologica della Città di Torino con l’intervento del Rettore Stefano Corgnati, che racconta il ruolo dell’Ateneo come punto di riferimento per la ricerca, l’innovazione tecnologica e le transizioni a supporto delle politiche pubbliche. Insieme a lui, Gloria Tarantino di 5T, che introduce invece al concetto di Mobility-as-a-Service (MaaS), una piattaforma che integra i diversi mezzi di trasporto disponibili in Città in un’unica applicazione digitale. Al termine della puntata viene quindi tracciato un bilancio del percorso affrontato finora, dalle sfide della crisi climatica alle soluzioni messe in campo per una città più verde e resiliente: Torino si conferma come un laboratorio di innovazione, unendo la transizione ecologica e digitale per costruire un futuro più sostenibile per tutte e tutti.