Foto di un traliccio dell'elettricità sotto il cielo blu e le nuvole
01/03/2024

Si amplia la collaborazione tra Politecnico e Xi'an Jiaotong University

Nell’ambito delle attività del China Center del Politecnico nasce una nuova collaborazione all’interno della partnership tra l’Ateneo e la Xi'an Jiaotong University (XJTU).

Con l'accordo firmato nel gennaio 2024, Politecnico e XJTU hanno istituito il "Centro Europeo per l'Innovazione Avanzata in Elettromagnetismo (European Innovation Center for Advanced Electromagnetics-EICAE)". Destinato a rafforzare la loro cooperazione nella ricerca nel campo dell'Ingegneria Elettrica ed Elettronica, l'EICAE è sviluppato e coordinato dalla Scuola di Ingegneria Elettrica di XJTU e dal Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET del Politenico.

Il centro EICAE è concepito per coltivare un ambiente ricco per la ricerca scientifica e applicata. I punti focali del progetto includono la ricerca sulla compatibilità elettromagnetica e la resilienza nei sistemi elettrici e di trasporto, insieme alla valutazione critica della affidabilità dei sistemi energetici in diverse condizioni esterne, compresi i fattori ambientali.

Non sarà soltanto un centro di ricerca, ma EICAE farà anche da catalizzatore per lo scambio accademico e intellettuale. Il centro promuoverà uno scambio internazionale continuo di studenti e ricercatori, con un'attenzione specifica al livello di corsi di dottorato. Questa partnership segna un passo significativo verso il progresso della conoscenza, la promozione dell'innovazione e la diffusione della cooperazione internazionale nel campo in continua evoluzione dell'elettromagnetismo.