Foto della sede di EUI a Firenze
19/04/2023
In Ateneo

Politecnico e European University Institute insieme per lo sviluppo di istruzione superiore e ricerca

Si rafforza la collaborazione tra il Politecnico e la Florence School of Regulation  dello European University Institute, grazie a un'iniziativa che prevede un accordo quinquennale volto a facilitare la collaborazione nei campi dell'istruzione superiore e della ricerca, in particolare nelle scienze politiche e sociali, nell'economia, nel diritto, nella storia, nelle scienze tecnologiche e ingegneristiche, nel design architettonico e industriale.

Insieme, le due istituzioni intendono realizzare una serie di offerte formative congiunte a beneficio di docenti, studenti, ricercatori e personale. Le attività comprendono la creazione di opportunità di insegnamento per i dottorandi dell'EUI e del Politecnico di Torino; l'organizzazione di un programma di scambio per ricercatori a livello di dottorato e post-dottorato; la promozione di corsi di formazione congiunti per dirigenti, conferenze, progetti di ricerca collaborativi, anni sabbatici e borse di studio.

L'accordo di partenariato sarà ratificato nell'ambito di un simposio internazionale che il Politecnico di Torino organizzerà e ospiterà nel prossimo mese di settembre.

"Il Politecnico mira a far crescere la sua attività di supporto ai decisori politici attraverso un approccio integrato basato sulla scienza per guidare le decisioni strategiche e operative delle istituzioni pubbliche e private – commenta il Rettore del Politecnico Guido Saracco - In questa prospettiva, il Politecnico ha recentemente istituito un ‘Ufficio Foresight and Strategic Planning’ con l'obiettivo di migliorare e rafforzare i rapporti con le principali istituzioni partner esterne.  In questo quadro, l'attività con l'EUI è fondamentale per integrare le nostre competenze: lavorando insieme, possiamo integrare il nostro approccio interdisciplinare tecnico e ingegneristico con conoscenze finanziarie, legali e sociali, fornendo un'interpretazione globale di questioni sociali complesse".

Lo European University Institute è un'organizzazione internazionale, istituita nel 1972 con la "Convenzione che crea un Istituto Universitario Europeo" (Gazzetta ufficiale della CE, 19 n° C 29, 9/2/1976), per operare nei settori dell'istruzione superiore e della ricerca. L'IUE ha un mandato a tre pilastri: fornire ai ricercatori di dottorato e post-dottorato una formazione accademica avanzata; promuovere la ricerca e l'analisi relative al processo di integrazione europea e ai cambiamenti nella politica in Europa e nel mondo; offrire una formazione post-laurea ed esecutiva sulla governance transnazionale, principalmente attraverso la sua Scuola di governance transnazionaleL'IUE ha 23 Stati membri e ospita una comunità internazionale di oltre 1.100 membri, tra studenti di master, ricercatori agli inizi, professori e personale accademico e amministrativo. L'EUI è anche sede degli Archivi storici dell'Unione europea, che forniscono una visione senza precedenti del processo di integrazione dell'UE.

Immagine di copertina: EUI External Relations Office